Sedicesima Grifo ha scritto: ↑01/03/2020, 8:17 Ciao ciao.
Come vado scrivendo - quando scrivo - da tempo, in HD stanno facendo errori grossolani.
Il marchio ha salutato il CEO dopo il peggior risultato degli ultimi 16 anni.
Voler conquistare il mercato seguendo ipotetiche ricerche di mercato che indicano la necessità di un ringiovanimento del target di riferimento, non tiene conto del target stesso.
Il cliente HD arriva ad una certa età e mettere sul mercato modelli che vorrebbero ma non sono conduce solo a buchi nell'acqua. Se guardi i numeri e i fatturati, non avendo in casa il lnow how, compri un'azienda che lo abbia e punti a utilizzare quella con due marchi distinti. Ducati è stata acquistata da qualcuno che non avrebbe mai potuto far moto, partendo dall'esperienza pregressa. HD non è una moto giovane per giovani.
Mio caro Grifo, ciò che hai scritto è per l'esattezza ciò che penso anch'io e cioè, che le Harley Davidson sono motociclette non per giovani o non per tutti i giovani.
Noi e con noi intendo quelli che hanno superato l'età adolescenziale da un pezzo, non abbiamo mai iniziato la nostra esperienza su motociclette del genere.
Primo perché non c'erano e secondo, perché se anche ci fossero state non ce le saremmo potuti permettere.
Nonostante un tempo il rapporto sul costo fosse nettamente inferiore a quello di oggi.
Oggi che siamo nel 2020 se non ricordo male, le cose sostanzialmente non sono cambiate poi molto.
Sono sempre motociclette costose, molto più costose di un tempo e io di ragazzi giovani su Harley Davidson ne vedo raramente.
L'età è sempre oltre la media dei 30 ma facciamo anche 40 anni.
I ragazzi vogliono la velocità, sono ispirati dai mass media che li imbottiscono di stereotipi che non sono certamente i valori migliori..
Dove vanno a pescare l'interesse per una tal motocicletta?
Vogliono la potenza, sognano macchine sportive.
Noi facevamo la stessa cosa, solo che i marchi erano Iso Grifo, Abarth, Miura e Ghibli.
Le ragazze.
Noi maschietti inconsciamente facciamo molte cose in funzione del sesso femminile, e le ragazze vogliono il ragazzo con l'automobile e non con la Harley Davidson.
Una volta forse e oggi quante saranno le ragazze sui vent'anni che bramano le vibrazioni americane?
C'è un detto che dice che noi siamo quello che mangiamo, ma c'è anche un detto che dice che noi siamo quello che compriamo.
Se ci portiamo a casa una Harley Davidson è perché qualcosa da qualche parte ci è arrivata in testa e non mi riferisco a una bastonata.
Qualcuno ci deve aver passato questa cosa o semplicemente siamo stati partecipi di un periodo che ci ha trasmesso questo tipo di passione ma oggi cosa stanno trasmettendo?
Se io fossi a capo di questo colosso americano non cancellerei la mia identità togliendo dal mercato anno per anno moto bellissime sostituendole con moto bruttissime.
Cercherei invece di fare scuola ai ragazzi giovani, insegnando loro che cosa significa e che cosa ha significato il marchio Harley Davidson nella storia del motociclismo mondiale.
Se vogliamo considerare queste motociclette come una forma d'arte, dobbiamo anche pensare che se guardo un quadro dentro ad un museo non posso pensare di svecchiarlo solo perché siamo nel 2020.
Harley Davidson si dovrebbe comportare con i giovani come un padre con i propri figli.
Seguirli, capirli e indirizzarli.
Se invece il modo di trasmettere un pensiero è quello di sconvolgere tutto quanto pensando che si può proporre qualsiasi cosa e questa sarà sempre ben accetta si stanno sbagliando..
Se penso di creare l'interesse costruendo una motocicletta elettrica dal costo impossibile, motocicletta che nessun ragazzo dotato di una sana normalità andrebbe a comprare, che cosa ho tramandato?
Ho soltanto attirato a me qualche cinquantenne o sessantenne economicamente agiato che se la andrebbe a comprare come quelli che si comprano la Tesla.
Vedete voi in giro qualche ventenne alla guida di una Tesla?