Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da Mr.White »

Massimo ha scritto: 05/04/2020, 0:48 270 kg, più o meno il peso di uno sporty. Azz la mia coi suoi 390 kg, sembra un carro armato a confronto! Ahahahah
Ma la piattaforma inerziale cosa sarebbe di preciso?
Eh ma il baricentro statico è molto più in alto, quindi si sente tanto di più. Per contro il baricentro alto è più..... sincero, nel senso che il peso lo senti appena la moto si inclina mentre se il baricentro è basso il peso lo senti veramente solo quando la moto praticamente non la tieni più su.

La piattaforma inerziale o IMU (Inertial Measurement Unit) é un insieme di sensori, 3 giroscopi e 3 accelerometri, racchiusi in una scatolina che misurano rispettivamente i tre angoli di rotazione sugli assi: piega, impennata e imbardata e le tre accelerazioni X Y e Z (da cui si ricava anche la velocità istantanea) che dialogano con la centralina la quale decide come gestire ad esempio il controllo di trazione, l'anti impennata, l'ABS cornering, le eventuali luci cornering ecc in base ovviamente all'allestimento elettronico della moto.
In buona sostanza da una grossa mano nella guida in tutte quelle situazioni in cui la perizia e l'esperienza del motociclista può non arrivare, ma oggettivamente va anche oltre...
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da Palmambrogio »

Signori e signore buongiorno 👋


Incredibile cosa mettono sulle motociclette di oggi! 😲
Segno dei tempi che cambiano e della tecnologia che avanza.
Se ho capito bene questa centralina controlla l'assetto della motocicletta in poche parole?
Ma in pratica che cosa si sente, che cosa si avverte a livello fisico durante la guida?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da Massimo »

Mr.White ha scritto: 05/04/2020, 1:50
Massimo ha scritto: 05/04/2020, 0:48 270 kg, più o meno il peso di uno sporty. Azz la mia coi suoi 390 kg, sembra un carro armato a confronto! Ahahahah
Ma la piattaforma inerziale cosa sarebbe di preciso?
Eh ma il baricentro statico è molto più in alto, quindi si sente tanto di più. Per contro il baricentro alto è più..... sincero, nel senso che il peso lo senti appena la moto si inclina mentre se il baricentro è basso il peso lo senti veramente solo quando la moto praticamente non la tieni più su.

La piattaforma inerziale o IMU (Inertial Measurement Unit) é un insieme di sensori, 3 giroscopi e 3 accelerometri, racchiusi in una scatolina che misurano rispettivamente i tre angoli di rotazione sugli assi: piega, impennata e imbardata e le tre accelerazioni X Y e Z (da cui si ricava anche la velocità istantanea) che dialogano con la centralina la quale decide come gestire ad esempio il controllo di trazione, l'anti impennata, l'ABS cornering, le eventuali luci cornering ecc in base ovviamente all'allestimento elettronico della moto.
In buona sostanza da una grossa mano nella guida in tutte quelle situazioni in cui la perizia e l'esperienza del motociclista può non arrivare, ma oggettivamente va anche oltre...


Che storia. :occhiolino:
Il baricentro alto lo ricordo bene, ho avuto modo di provare dei GS e una sola volta la nuova Africa Twin.
Mi sono trovato bene su entrambe, anche se il GS sembra quello più ad ampia gestione.
Honda leggermente più finto fuoristrada.
Provenendo da quest'ultimo appunto, sono abituato alla gestione delle altezze con pesi diversi.
Sia Bmw che Honda, mi sono sembrate non dico giocattoli, ma poco c'è mancato.
In sella con le gambe strette al serbatoio, mi sembrava di non avere sotto nulla.
A differenza della mia, che ti obbliga a tenere le gambe in stile Eather Parisi, tanto la sella è larga.
Ahahah
Cmq ho visto un video di prova e questa Versys sembra essere davvero un gioiellino.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da HD Morris »

Buona domenica bikers!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da stein »

Buon lunedì a tutti :ciao:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da Mr.White »

Palmambrogio ha scritto: 05/04/2020, 10:30 Se ho capito bene questa centralina controlla l'assetto della motocicletta in poche parole?
Ma in pratica che cosa si sente, che cosa si avverte a livello fisico durante la guida?
La centralina su moto come queste riceve i diversi input dalla Piattaforma Inerziale (ma anche dall'acceleratore elettronico, dalle sospensioni ecc) e dopo averli elaborati li restituisce come output in forma di informazioni visive sul cruscotto e in aiuti alla guida, come i vari traction control, Abs cornering ecc e può configurare varie mappature nella gestione del motore, come potenza, coppia, erogazione ed impostare vari assetti già preconfigurati in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare ed al fondo stradale oppure lasciarti configurare un assetto ad hoc.
Guidando la moto non si avverte niente finché il sistema non entra in funzione, così ad esempio se prima in curva scodavi dovevi controsterzare e dosare l'acceleratore, adesso invece quasi neanche te ne accorgi, così come frenare in curva, prima dovevi dosare i freni ant e post mentre adesso premi con forza il freno anteriore e l'elettronica gestisce la situazione al meglio o ancora se hai le sospensioni elettroniche, grazie a valvole elettriche, la centralina configura istantaneamente l'idraulica in compressione ed estensione in base al fondo stradale con una frequenza al secondo elevatissima.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da HDsaster »

Buongiorno Forum, buon inizio settimana!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da Palmambrogio »

Mr.White ha scritto: 05/04/2020, 19:36
Palmambrogio ha scritto: 05/04/2020, 10:30 Se ho capito bene questa centralina controlla l'assetto della motocicletta in poche parole?
Ma in pratica che cosa si sente, che cosa si avverte a livello fisico durante la guida?
La centralina su moto come queste riceve i diversi input dalla Piattaforma Inerziale (ma anche dall'acceleratore elettronico, dalle sospensioni ecc) e dopo averli elaborati li restituisce come output in forma di informazioni visive sul cruscotto e in aiuti alla guida, come i vari traction control, Abs cornering ecc e può configurare varie mappature nella gestione del motore, come potenza, coppia, erogazione ed impostare vari assetti già preconfigurati in base al tipo di utilizzo che se ne vuole fare ed al fondo stradale oppure lasciarti configurare un assetto ad hoc.
Guidando la moto non si avverte niente finché il sistema non entra in funzione, così ad esempio se prima in curva scodavi dovevi controsterzare e dosare l'acceleratore, adesso invece quasi neanche te ne accorgi, così come frenare in curva, prima dovevi dosare i freni ant e post mentre adesso premi con forza il freno anteriore e l'elettronica gestisce la situazione al meglio o ancora se hai le sospensioni elettroniche, grazie a valvole elettriche, la centralina configura istantaneamente l'idraulica in compressione ed estensione in base al fondo stradale con una frequenza al secondo elevatissima.



Capisco capisco, è una soluzione interessantissima e innovativa. :ok:
Che certamente non toglie il gusto della guida da quello che ho potuto intendere.
Insomma queste moderne motociclette permettono al guidatore di rilassarsi un po' di più, sicuramente un po' di più di chi guida una motocicletta datata.
Chiaramente non è che vanno da sole, ma perlomeno trasmettono una sicurezza che sarebbe del tutto nuova per me.
Dalla motocicletta che avevi precedentemente, non la penultima, l'altra ancora, c'è proprio un abisso.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da Felix1965 »

Buongiorno FORUM, il sole splende, oggi nuovo record casa/ufficio, quasi la piccola non ha fatto in tempo a scaldarsi, non voglio dire che rimpiango la "preferenziale" piena di scooter ma ogni tanto incontrare qualcuno..... :moto:
Softail......what else?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Buongiorno Bikers "SPRING IS COMING"

Messaggio da Massimo »

Felix1965 ha scritto: 06/04/2020, 10:49 Buongiorno FORUM, il sole splende, oggi nuovo record casa/ufficio, quasi la piccola non ha fatto in tempo a scaldarsi, non voglio dire che rimpiango la "preferenziale" piena di scooter ma ogni tanto incontrare qualcuno..... :moto:



Ciao Felix. In sicurezza, goditi questa piccola opportunità che hai di uscire anche se immagino sia poco.
Qua con sta storia dei 200 metri per uscire di casa io non c'ho capito un c****....
Eppure qualcuno fuori dal cancello in bicicletta l'ho visto passare..
MODERATORE FORUM
Bloccato