Consiglio casco Integrale per Harley

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
zana41
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/08/2015, 7:06
Modello:

Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da zana41 »

Ciao a tutti ragazzi .
sono indeciso tra 2 caschi che sono :

Biltwell Lane Splitter
Bandit Alien 2

poi ci sarebbe anche il biltwell gringo ma questo è una terza scelta.

Lo vorrei per qualche viaggio più lungo in autostrada..
Sapete aiutarmi?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da Massimo »

Personalmente no, dovrei vederli in foto e conoscerne un minimo di caratteristiche.
Mi spiace.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da Palmambrogio »

Sono marche di caschi che non conosco, anche se li ho già sentiti nominare.
Ma non è che per caso hai modo di mettere una bella fotografia di ciascun modello, così da aiutarci a capire e magari a farti dare anche un bel consiglio?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da stein »

Metti le foto 😉
Seconda cosa: omologato o meno?
:ciao:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da Massimo »

Ben spero per lui omologato. Di questi tempi non si sa mai.......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da stein »

Massimo ha scritto: 19/01/2020, 12:43 Ben spero per lui omologato. Di questi tempi non si sa mai.......
Io ho girato per 5 anni con un Biltwell omologato DOT... :anonimo: :fischietta:
Ora ho un Bell doppia omologazione.
Ho visto la luce haha.
È giusto consigliare di stare in regola, metti che ti fermino per controllare le etichette.
In caso di incidente grave poi sarebbero c@zzi amari con le assicurazioni.
:ok:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da Massimo »

stein ha scritto: 19/01/2020, 13:48
Massimo ha scritto: 19/01/2020, 12:43 Ben spero per lui omologato. Di questi tempi non si sa mai.......
Io ho girato per 5 anni con un Biltwell omologato DOT... :anonimo: :fischietta:
Ora ho un Bell doppia omologazione.
Ho visto la luce haha.
È giusto consigliare di stare in regola, metti che ti fermino per controllare le etichette.
In caso di incidente grave poi sarebbero c@zzi amari con le assicurazioni.
:ok:


Ahahah!
Ho girato anch'io tempo fa con caschi improbabili e non molto conformi, ma oggi non ne sarei più capace.
Il mio modulare per esempio, non sarebbe omologato per restare con la mentoniera alzata, ma d'estate ti pare che lo tengo chiuso?...
A volte ci provo, ma dopo un po' mi sembra di andare in apnea......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da Palmambrogio »

Il casco del motociclista deve essere ben ventilato che sia esso aperto o chiuso. Un casco fatto bene come dico io, deve avere tante aperture che fanno entrare l'aria e non la fanno entrare quando d'inverno uno le chiude.
Il casco deve aderire bene alla testa e alla faccia.
Una volta sono andato a comprare un casco di quelli che si aprono in un rinomato negozio svizzero dove il proprietario, una volta indossato il casco aperto, ha incominciato a strattonarmi la testa facendomela girare di qua e di là con le mani.
Quando ho iniziato a sentire male al collo e gli ho detto basta, allora si è fermato e mi ha detto che quello lì è il test per capire se il casco mi calzava bene oppure se mi ballava sulla testa.
Ho comprato il casco.
Arrivato l'inverno avevo il mio bel sottocasco di pail di quelli che ti scaldano perbene.
Appena ho provato a infilare il casco, ho fatto una fatica tremenda e quando l'ho chiuso, mi sembrava di essere stritolato dentro ad una morsa medievale e non riuscivo più ad aprirlo, perché la levetta sulla mentoniera andava a vuoto.
Mi sono talmente spaventato che stavo andando nel panico e mi mancava il fiato, allora non ci ho pensato due volte e ho dato una testata contro il muro.
Si vede che il contraccolpo ha sbloccato il sistema di apertura e finalmente sono riuscito a togliermelo.
Quando sono tornato dal negoziante gli ho fatto notare che va bene che deve calzare e non ballare in testa, ma non deve neanche essere stretto al punto tale che se voglio mettere sotto un sottocasco di carta velina poi non mi entra più!
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 20/01/2020, 16:23 Il casco del motociclista deve essere ben ventilato che sia esso aperto o chiuso. Un casco fatto bene come dico io, deve avere tante aperture che fanno entrare l'aria e non la fanno entrare quando d'inverno uno le chiude.
Il casco deve aderire bene alla testa e alla faccia.
Una volta sono andato a comprare un casco di quelli che si aprono in un rinomato negozio svizzero dove il proprietario, una volta indossato il casco aperto, ha incominciato a strattonarmi la testa facendomela girare di qua e di là con le mani.
Quando ho iniziato a sentire male al collo e gli ho detto basta, allora si è fermato e mi ha detto che quello lì è il test per capire se il casco mi calzava bene oppure se mi ballava sulla testa.
Ho comprato il casco.
Arrivato l'inverno avevo il mio bel sottocasco di pail di quelli che ti scaldano perbene.
Appena ho provato a infilare il casco, ho fatto una fatica tremenda e quando l'ho chiuso, mi sembrava di essere stritolato dentro ad una morsa medievale e non riuscivo più ad aprirlo, perché la levetta sulla mentoniera andava a vuoto.
Mi sono talmente spaventato che stavo andando nel panico e mi mancava il fiato, allora non ci ho pensato due volte e ho dato una testata contro il muro.
Si vede che il contraccolpo ha sbloccato il sistema di apertura e finalmente sono riuscito a togliermelo.
Quando sono tornato dal negoziante gli ho fatto notare che va bene che deve calzare e non ballare in testa, ma non deve neanche essere stretto al punto tale che se voglio mettere sotto un sottocasco di carta velina poi non mi entra più!
:ok:



Ahahahah!!!

Non ti ha dato anche dei pugni in testa per dimostrare la validità del prodotto?
Già che c'era...
Cmq il casco dovrebbe calzare come un guanto.
Quelli particolarmente costosi come gli Arai, oltre a calzare come un guanto, ti danno anche il giapponese in inchino perenne, che te lo infila prima di uscire.


:fischietta:
MODERATORE FORUM
zana41
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/08/2015, 7:06
Modello:

Re: Consiglio casco Integrale per Harley

Messaggio da zana41 »

Questo è il Biltwell
https://www.motardinn.com/accessori-mot ... lsrc=aw.ds

questo è il bandit

https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/?c ... hQEALw_wcB

hanno tutti e due doppia omologazione ma premetto che a casa ho 2 arai top di gamma ma questo mi serve per qualche viaggio dove sarà più freddo e per brevi tratti autostradali. Vorrei insomma un casco da 200 euro o poco più che sia esteticamente adatto alla mia 48.

D'estate userò quasi sempre il casco aperto per le girate sui passi di montagna o per la città e questo è davvero un casco in più.. insomma avete capito.
Unica cosa mi interessa che non sia insopportabile in autostrada per vento e rumorosità alla ridicola velocita della mia sporty..
Rispondi