Mazzatona di Indian
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Mazzatona di Indian
Andiamo a guardare con una certa attenzione le differenze più importanti tra queste due motociclette:
Ciò che salta subito all'occhio è la grandezza del batwing Indian rispetto a quello della Harley Davidson. Avrà dalla sua una buona protezione aerodinamica.
I pneumatici della Indian sono molto più ribassati rispetto a quelli della Harley Davidson.
Profilo dello scarico quasi similare per entrambe le motociclette.
Sella guidatore notevolmente più ribassata sulla Indian e sella passeggero invece più alta.
Inserto di colore grigio nelle borse della Indian che personalmente non mi piace perché toglie come continuità...
motore ultracompatto al punto tale che quasi a mio avviso lì non ci passa neanche un dito.
Notare lo spazio o apertura che c'è sotto la sella della Road Glide.
Maggior cura delle pedaline passeggero sulla Road Glide rispetto a quelle della Indian che mi sembrano molto semplici e poco curate.
Forcelle rovesciate in stile sportive sulla Indian e forcella normale con molto cromo sulla Harley Davidson.
Nella parte laterale possiamo notare un senso più armonico, nella linea di collegamento tra il batwing e il serbatoio nella Road Glide. Linea che è completamente disarmonica sulla Indian.
Ma che poi trova beneficio nelle curve del serbatoio che proseguono fino alla sella e oltre.
Complimenti ai tecnici della Indian che sono riusciti a contenere il radiatore quasi a scomparsa nella parte frontale. Se non sapessi che c'è direi che non c'è.
Il paradiso può attendere!
Re: Mazzatona di Indian
Faccio un po' fatica a capire le tourer e soprattutto a guidarle.
Sarà che inizio ad avere fatica a spostare moto di quel peso.
Sarà che inizio ad avere fatica a spostare moto di quel peso.
Re: Mazzatona di Indian
Palmambrogio ha scritto: ↑03/11/2019, 13:39 Stiamo secondo me facendo un paragone calzante per quanto riguarda la datazione cronologica, ma non più di tanto per quanto riguarda le potenzialità economiche e pubblicitarie delle due case motociclistiche.
Harley Davidson sono decenni su decenni che investe e spende denari in pubblicità su cartaceo e non, ma soprattutto in accessori e abbigliamento che ne perpetuano la conoscenza anche a chi una motocicletta non ce l'ha.
Moto Guzzi questi investimenti non li ha mai fatti e quasi mi stupisco che riesca ancora ad andare avanti senza essere stata come è successo per altri marchi, assorbita da qualche straniero di passaggio.
Sono due modi di interpretare e di intendere le motociclette letteralmente diversi.
Molto molto probabilmente sei Moto Guzzi fosse nata negli Stati Uniti d'America, avrebbe beneficiato anche lei come ha fatto Harley Davidson di tutto quel merchandising e di quella grandissima pubblicità.
Ma ciò che forse mi stupisce ancor di più, e che Moto Guzzi sa fare motociclette da una vita che nulla hanno da invidiare alle Harley Davidson.
Semplicemente e dico semplicemente, mancano di quel l'eco mediatica che la rivale americana ha sempre avuto è sempre avrà.
Ovunque si applica quel marchio definito bar & shield, che sia questa una bicicletta o un pedalò, l'oggetto in questione acquisisce automaticamente un prestigio che altrimenti non avrebbe. Tutto questo solo per un nome.
Non credo accada la stessa cosa per quanto riguarda Moto Guzzi.
Ma da un certo punto di vista più motociclistico che si può, ammiro in questo Moto Guzzi, perché continua per la sua strada senza accedere a tutto quello finora descritto.
Un tempo si diceva... "Harley per fighetti o biker veri, Guzzi per masochisti e veri appassionati"
MODERATORE FORUM
Re: Mazzatona di Indian
Palmambrogio ha scritto: ↑03/11/2019, 13:49 Facendo un'inversione nel discorso tipo capriola col doppio carpiato, torniamo anzi torno sul discorso della Indian americana.
Chiamata se non sbaglio con il nome di una navetta shuttle aiutatemi se sbaglio, che non mi pare abbia avuto una gran fortuna?
Challenger..
Ho letto sulla testata on line di Motociclismo, che questa motocicletta è dotata di 3 mappe elettroniche e di controllo di trazione attivabile tutto questo attraverso il monitor sul cruscotto.
Certamente siamo davanti a un prodotto tecnologicamente progredito anche per quanto riguarda il telaio, che sembrerebbe in alluminio stampato o una cosa del genere.
Quindi ci dovrebbe essere nella fattispecie una buona resistenza e robustezza ma anche più leggerezza o almeno ci dovrebbe essere.
Questa motocicletta offre, offre molto ma bisogna anche parlare del suo prezzo che ancora mi sfugge.
Sarà esso competitivo?
Staremo a vedere.
Quel che è certo è che la Indian si sta applicando fortemente per competere e forse superare Harley Davidson almeno sul piano tecnico tecnologico.
Harley Davidson di suo gioca forte sul suo nome, ma in questo caso dovrebbe anche lei a mio avviso, uscirsene con un prodotto altrettanto tecnologico e avanguardistico.
Cose che a me non interessano assolutamente, ma se vuole competere deve avere le stesse carte in mano.
Beh mi auguro per loro che il nome sia solo una coincidenza.... altrimenti "si disintegra in partenza"...
Prima o poi arriveranno le mappe anche in HD....
Per ora fanno finta di niente, ma anche loro sanno che presto o tardi....
MODERATORE FORUM
Re: Mazzatona di Indian
Palmambrogio ha scritto: ↑03/11/2019, 16:35
Andiamo a guardare con una certa attenzione le differenze più importanti tra queste due motociclette:
Ciò che salta subito all'occhio è la grandezza del batwing Indian rispetto a quello della Harley Davidson. Avrà dalla sua una buona protezione aerodinamica.
I pneumatici della Indian sono molto più ribassati rispetto a quelli della Harley Davidson.
Profilo dello scarico quasi similare per entrambe le motociclette.
Sella guidatore notevolmente più ribassata sulla Indian e sella passeggero invece più alta.
Inserto di colore grigio nelle borse della Indian che personalmente non mi piace perché toglie come continuità...
motore ultracompatto al punto tale che quasi a mio avviso lì non ci passa neanche un dito.
Notare lo spazio o apertura che c'è sotto la sella della Road Glide.
Maggior cura delle pedaline passeggero sulla Road Glide rispetto a quelle della Indian che mi sembrano molto semplici e poco curate.
Forcelle rovesciate in stile sportive sulla Indian e forcella normale con molto cromo sulla Harley Davidson.
Nella parte laterale possiamo notare un senso più armonico, nella linea di collegamento tra il batwing e il serbatoio nella Road Glide. Linea che è completamente disarmonica sulla Indian.
Ma che poi trova beneficio nelle curve del serbatoio che proseguono fino alla sella e oltre.
Complimenti ai tecnici della Indian che sono riusciti a contenere il radiatore quasi a scomparsa nella parte frontale. Se non sapessi che c'è direi che non c'è.
Una volta i cloni ai raduni iuessei li appendevano agli alberi...
Quando la produzione è interna che cosa appendi più?
Già che c'erano potevano chiamarla Road Challenger.
Ahaha
MODERATORE FORUM
Re: Mazzatona di Indian
Mech che ci vuoi fare è l'età...ahahah
La passione per le moto pesanti mantiene in forma e i muscoli tonici.
Altro che pagare la palestra tutti i mesi.
MODERATORE FORUM
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Mazzatona di Indian
Per questo hanno inventato le rotelle che scendono e sostengono.
Il sollevatore.
La retromarcia avanti e indietro.
Un altro che la guida al posto tuo a pagamento.
Dopodiché c'è soltanto il pensionamento.
Dura la vita è dura..
Il sollevatore.
La retromarcia avanti e indietro.
Un altro che la guida al posto tuo a pagamento.
Dopodiché c'è soltanto il pensionamento.
Dura la vita è dura..
Il paradiso può attendere!
Re: Mazzatona di Indian
Palmambrogio ha scritto: ↑04/11/2019, 19:44 Per questo hanno inventato le rotelle che scendono e sostengono.
Il sollevatore.
La retromarcia avanti e indietro.
Un altro che la guida al posto tuo a pagamento.
Dopodiché c'è soltanto il pensionamento.
Dura la vita è dura..
Azz! Il fantomatico sollevatore. Vedo che lo ricordi ancora bene come lo ricordo io! Ahahah
MODERATORE FORUM
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Mazzatona di Indian
Massimo ha scritto: ↑04/11/2019, 21:38Palmambrogio ha scritto: ↑04/11/2019, 19:44 Per questo hanno inventato le rotelle che scendono e sostengono.
Il sollevatore.
La retromarcia avanti e indietro.
Un altro che la guida al posto tuo a pagamento.
Dopodiché c'è soltanto il pensionamento.
Dura la vita è dura..
Azz! Il fantomatico sollevatore. Vedo che lo ricordi ancora bene come lo ricordo io! Ahahah
Assolutamente assolutamente, certe cose non si dimenticano.
Il paradiso può attendere!
Re: Mazzatona di Indian
Palmambrogio ha scritto: ↑05/11/2019, 9:49Massimo ha scritto: ↑04/11/2019, 21:38Palmambrogio ha scritto: ↑04/11/2019, 19:44 Per questo hanno inventato le rotelle che scendono e sostengono.
Il sollevatore.
La retromarcia avanti e indietro.
Un altro che la guida al posto tuo a pagamento.
Dopodiché c'è soltanto il pensionamento.
Dura la vita è dura..
Azz! Il fantomatico sollevatore. Vedo che lo ricordi ancora bene come lo ricordo io! Ahahah
Assolutamente assolutamente, certe cose non si dimenticano.
Neanche io nostalgicamente parlando!
MODERATORE FORUM