Oggi stavo per tornare a casa con...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Gigo
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/10/2019, 20:34
Modello:

Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Gigo »

Buonasera!
Come descritto nel mio primo post introduttivo, dopo mesi e mesi di curiosità e ricerche su internet, oggi passando davanti al concessionario HD ho inchiodato e mi ci sono fiondato dentro 😁!
Premettendo che sono 1.88 x 80kg, dall’alto dai miei freschi 30 anni non ho mai avuto una moto in pianta stabile (ma sempre prestiti di amici)...ho avuto un confronto con il disponibilissimo ragazzo che segue le vendite.
Doveroso appunto: i bobber Mi fanno impazzire. Quelli belli, grossi, con routone e manubri bassi!
Tralasciando la bellissima Softail Slim purtroppo fuori budget (e la vecchia intramontabile Cross Bones😍), cosa mi consigliereste?
-) 48? Troppo scomoda alla lunga? Anche per viaggiare in due?
-) Softail Street Bob? Magari con manubrio basso...però, mannaggia, non ha le route belle piene della 48, sebbene 2 spanne sopra per comodità e motore
-) un “vecchio” Dyna Street Bob (1584 Street Bob (2008 - 15) - FXDB)? Magari si strappa ad un prezzo decisamente più conveniente...e non è per nulla male!
-) dulcis in fundo, un altro “vecchio”, ossia un Dyna Fat Bob (1584 Fat Bob (2007 - 13) - FXDF)? Quello che ho visto oggi aveva due fari anteriori...ma ne ho addocchiati con un solo grosso fanale tondo... è una modifica after market o cosa?

Quindi ecco i miei dubbi. Non vorrei svenarmi, ma non so nemmeno se un 48 nuovo possa essere una scelta assennata rispetto alle altre 3 sorellone usate! Voi che dite? Altri indicazioni e modelli sono ben accetti!
Scusatemi il papiro e buona serata😁!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ciao!

Eviterei la 48 per via dell'altezza. La Street Bob è molto valida (avevo il modello precedente, a cui avevo messo appunto il manubrio basso) ma, in sincerità, secondo me ancora "piccola". Io sono 1.84 e dopo un po' il viaggio si fa scomodo. Ottima per manovrabilità e agilità. Non ho mai guidato una FB. Secondo me se risparmi un pochino e vai sulla Slim fai bene. Meglio ancora Deluxe. Ok, si alza ancora il prezzo...
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Palmambrogio »

Come ti ha perfettamente spiegato l'amico Grifo, orientarsi sul modello dyna Street Bob, mi sembrerebbe la soluzione migliore.
Potresti portare a casa una bella motocicletta che ti permette anche spazio per qualche modifica soldi permettendo.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Massimo »

Quasi un metro e novanta sei troppo alto per la 48. A meno di non montare dei comandi avanzati, ma anche con quelli rischi di starci scomodo.
La S.Bob è ok.
Anche nella versione 1584 (96") è ottima.
L'importante è che sia stata ben tenuta e tagliandata regolarmente (questo vale anche per le altre ovviamente).
Anche sulla S.Bob puoi sempre montare dei bei comandi avanzati.
Quando si è alti l'unica soluzione è quella altrimenti ti senti le ginocchia in bocca.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da dave64 »

Io al contrario della maggioranza, preferivo il fat bob rispetto allo street per la sua impostazione più stradale e per il doppio freno a disco anteriore.. Poi con la tua altezza andresti bene anche con la mia FLHT...più stazza ma poi ci si abitua.
Ultima modifica di dave64 il 22/10/2019, 13:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Massimo »

dave64 ha scritto: 22/10/2019, 13:11 Io al contrario della maggioranza, preferivo il fat bob rispetto allo street per la sua impostazione più stradale e per il doppio freno a disco anteriore.


Non mi ricordo più se il Fat Bob ha i comandi avanzati di serie......
Se li ha potrebbe essere una valida soluzione.
MODERATORE FORUM
Gigo
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/10/2019, 20:34
Modello:

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Gigo »

Grazie a tutti per i consigli!
Ho chiesto info circa il Fat Bob in quanto a primo acchito non ci stavo affatto male sopra! Però mi piace di più la versione meno recente, ossia con un singolo faro tondo anteriore (in versione Dyna quindi).
In secondo luogo è vero, confermo quanto detto circa la Street bob: ho le ginocchia in bocca senza i comandi avanzati! Però la situazione è facilmente risolvibile avanzodoli (suppongo!).
ad ogni modo, il vecchio Fat Bob è molto diverso dalle altre HD (sia Softail che Dyna) per tipologia di moto? e tra Fat Bob e Street Bob?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Massimo »

Gigo ha scritto: 22/10/2019, 15:01 Grazie a tutti per i consigli!
Ho chiesto info circa il Fat Bob in quanto a primo acchito non ci stavo affatto male sopra! Però mi piace di più la versione meno recente, ossia con un singolo faro tondo anteriore (in versione Dyna quindi).
In secondo luogo è vero, confermo quanto detto circa la Street bob: ho le ginocchia in bocca senza i comandi avanzati! Però la situazione è facilmente risolvibile avanzodoli (suppongo!).
ad ogni modo, il vecchio Fat Bob è molto diverso dalle altre HD (sia Softail che Dyna) per tipologia di moto? e tra Fat Bob e Street Bob?


Il Fat Bob è un dyna leggermente più massiccio ma solamente per effetto delle ruote cicciotte e delle forcelle anteriori con piastre larghe. Tutto il resto quindi telaio ecc è lo stesso della Street Bob.
La S.Bob tende più all'essenziale.
Ma con opportune modifiche come la sella doppia, comandi avanzati, borse ecc può diventare molto completa.
È un'ottima base su cui lavorare.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Oggi stavo per tornare a casa con...

Messaggio da Palmambrogio »

Quando si è molto molto alti si sta scomodi anche su un modello tipo Electra Glide.
Bisogna per forza di cose sostituire la sella originale con una più alta che garantisce un maggior allungamento delle gambe. Di contro però poi non essendo quest'ultimo regolabile bisogna sistemare il parabrezza perché è facile poi che parte della testa sporga al di sopra del parabrezza.
In questo caso ci viene ancora in aiuto un parabrezza più alto di quello originale che a parte sembrare un muro invalicabile, protegge egregiamente il capo dall'aria e evita che i più alti rimangano sotto questo aspetto disagiati. :ok:
Poi volendo, ci sono tanti accessori come le pedane cosiddette da riposo, che assolvono la funzione in ambito autostradale di far riposare le gambe potendole distendere al meglio.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi