Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Palmambrogio »

https://www.motociclismo.it/harley-davi ... uppo-73282



È già che stavo scrivendo dall'altra parte rispondendo al fatto che hanno tolto la sirena, guarda caso trovo questo articolo che parla di un nuovo brevetto di Harley Davidson in tema di sicurezza col cruise control.
Questi geni americani dell'elettronica ne inventano una più del diavolo e ora, ci sfornano questa grande novità che farà scalpore tra gli appassionati del bel viaggiare in formazione come uno stormo di aerei.
Da quello che ho potuto capire, questo nuovo cruise control adattivo manterrà la distanza dalle altre motociclette utilizzando dei sensori come ci sono sulle automobili.
E a questo punto mi viene in mente quel geniaccio della Tesla che con l'invenzione della guida automatica o per meglio dire, della guida robotizzata, gli sono scappati dei morti...
Già l'utilizzo del cruise control normalmente è consigliabile su strade abbastanza libere così da poterlo sfruttare al meglio.
Figuriamoci affidare la nostra vita ad una apparecchiatura con dei sensori che fa tutto da sola e noi possiamo guidare felici e sereni.
Mi fa quasi difficile pensare che sto scrivendo di Harley Davidson credetemi.. :sapientino:
Queste diavolerie elettroniche secondo me portano soltanto guai.
Ci siamo mossi per decenni e decenni su queste motociclette basandoci sulla nostra vista, sulla nostra testa e con la nostra intelligenza.
Non mi serve un aggeggio elettronico che mi dice a che distanza devo stare da ciò che sta davanti a me.
E se poi mi vado a fidare di una apparecchiatura del genere e questa fa cilecca, e mi ritrovo spiccicato contro la motocicletta da cui dovevo mantenere la distanza, che bell'affare che avrei fatto. :giu:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Massimo »

Altra cagata che non serve a niente..... anzi....ti fa rischiare pure la pelle..
Il cruise control adattivo in caso di sorpasso di un camion potrebbe rilevarlo come un ostacolo e quindi rallentare.....
Così, quello che ti trovi dietro che è in corsia di sorpasso, ti arriva dritto nel cu*o come un missile....
Ah le buone vecchie HD.........che bei tempi......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Eto.Demerzel »

Massimo ha scritto: 02/09/2019, 19:18 Altra cagata che non serve a niente..... anzi....ti fa rischiare pure la pelle..
Il cruise control adattivo in caso di sorpasso di un camion potrebbe rilevarlo come un ostacolo e quindi rallentare.....
Così, quello che ti trovi dietro che è in corsia di sorpasso, ti arriva dritto nel cu*o come un missile....
Ah le buone vecchie HD.........che bei tempi......
Condivido e straquoto :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Palmambrogio »

Ebbene mio caro Massimo, immaginavo che questa diavoleria elettronica potesse in qualche maniera recare dei problemi.
Mi sono un po' informato su come funziona questo sistema e ho capito, che addirittura sulle automobili, alcune potrebbero anche viaggiare non dico da sole ma quasi.
Soltanto che, tutti sconsigliano di attuare questa pratica perché altamente pericolosa.
Ciò vuol dire che il pilota alla guida di una motocicletta Harley Davidson dotata di questo sensore, potrebbe ritenere oltremodo sicura la sua guida, attivando questo sistema.
Al punto tale, che lascerebbe alla motocicletta decidere quanta distanza mantenere e come farlo.
Questa pseudo sicurezza abbasserebbe la soglia di attenzione cosa che trovo assolutamente sbagliata..
Ma a questo punto mi domando perché non mettere nelle manopole dei sensori di battito cardiaco.
Sotto la sella un sensore anti emorroidi.
Davanti alla sella un sensore con massaggiatore automatico per la nostra amata prostata.
Un sensore di parcheggio.
Un sensore che in caso di caduta fa uscire magicamente un marchingegno che ti rialza la moto senza fare alcuna fatica.
Un sensore di stanchezza e un sensore di ubriacatura.
Un sensore di prossimità vicinanza Velox e un sensore che rileva pattuglie dotate di fonometro.
Un sensore che ti dice quando è ora di fare pipì e quando è ora di fare la cacca.
L'amico Massimo ha altamente ragione quando scrive le vecchie Harley Davidson di una volta che bei tempi.
Mi ricordo quando guardavo tanto ma tanto tempo fa, quelle sterili brochure che si potevano trovare non nelle concessionarie Harley Davidson perché non esistevano ancora. Ma lì si poteva trovare in chi le importava parallelamente.
Chi avrebbe mai pensato di vederle un giorno trasformate in motociclette nanotecnologiche tanto che mi ricordano un film di fantascienza.
Quando si dice che non esistono più i sapori di una volta, ebbene io trasferisco qui questo modo di dire che mi sembra il più opportuno in questo momento.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Massimo »

Esatto Palma ben detto!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Palmambrogio »

Adesso capisco dove vanno spesi tutti i soldi che risparmiano togliendo un po' di qua è un po' di là...
Sirena, cambio a bilanciere, tappi di plastica e chi più ne ha ne metta.
Non so voi, ma pensare a queste nuove Harley Davidson mi intristisce e anche molto.
Per fortuna che poi mi passa quando guardo la mia. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 04/09/2019, 9:31 Adesso capisco dove vanno spesi tutti i soldi che risparmiano togliendo un po' di qua è un po' di là...
Sirena, cambio a bilanciere, tappi di plastica e chi più ne ha ne metta.
Non so voi, ma pensare a queste nuove Harley Davidson mi intristisce e anche molto.
Per fortuna che poi mi passa quando guardo la mia. :ok:

E dire che una volta negli Usa appendevano le Jap sugli alberi a mo' di sfregio nei raduni..... che cosa appenderanno adesso?..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Palmambrogio »

Ma sai che mi ero dimenticato di questa pratica o usanza?
Ho visto qualche fotografia e letto qualche articolo molto molto tempo fa, dove si parlava di questa usanza un po' barbara.
Ma se andiamo a guardare attentamente noteremo che la maggior parte di quello che appendevano erano motorette scassate anche piuttosto vecchiotte. Non c'era niente di moderno o particolarmente costoso.
Furbi sicuramente ma non fessi. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 04/09/2019, 19:23 Ma sai che mi ero dimenticato di questa pratica o usanza?
Ho visto qualche fotografia e letto qualche articolo molto molto tempo fa, dove si parlava di questa usanza un po' barbara.
Ma se andiamo a guardare attentamente noteremo che la maggior parte di quello che appendevano erano motorette scassate anche piuttosto vecchiotte. Non c'era niente di moderno o particolarmente costoso.
Furbi sicuramente ma non fessi. :ok:


Vabbè devi anche capirli la sceneggiata la dovevano pur fare..... :sdentato:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Il cruise control adattivo novità Harley Davidson

Messaggio da Massimo »

Ma non è che stanno facendo qualche joint-ventures con Elon Musk, così da spedire la prima Harley sulla Luna piuttosto che su Marte?
MODERATORE FORUM
Rispondi