Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Messaggio da Massimo »

Tratto da trueriders.it


Harley Davidson ha da tempo deciso di rilanciare il marchio per eccellenza del motociclismo con numerose novità. Dalla Live-Wire, la prima motocicletta interamente elettrica fino al rinnovo del Customer care, la casa di Milwaukee è decisamente sulla strada giusta. Eppure i dati di vendita sembrano smentire quella che sembrava un’annata partita con il piede giusto.

Nel secondo trimestre 2019 (aprile-giugno) la storica casa americana ha visto un calo del 6% nelle vendite, con i ricavi che sono scesi dagli 1,53 miliardi di dollari del T2 2018 a 1,43 mld nel T2 2019. Le cause ovviamente sono molteplici, ma è facile individuarne due. Iniziamo dai dazi introdotti dall’amministrazione Trump verso le economie straniere, che hanno ridotto l’appeal dei prodotti a stelle e strisce. In questo caso il rischio evidente è quello di trasformare Harley, e tutti gli altri produttori USA, in presenze sgradite sul mercato, particolarmente in Asia ed Europa.

Allo stesso modo, è interessante riportare la riflessione di Brian Yarbourough, analista finanziario dell’emittente CNBC:

“La linea di fondo è che continuano a lottare con i baby boomer e non è sufficiente per compensare le flessioni alle quali stiamo assistendo”. “Serve una crescita migliore con i giovani e con i trentacinquenni, con moto più piccole. Devono compensare il calo delle moto oltre 600cc”.

Harley-Davidson continua infatti con una line-up piuttosto impegnativa, soprattutto dal punto di vista dei prezzi. Una strategia che può risultare efficace sul mercato over-40 ma che esclude automaticamente molti riders under-35, con disponibilità economiche ridotte. In più, le sempre maggiori preoccupazioni ambientali rendono automaticamente poco appetibili prodotti potenti e, nell’immaginario comune, inquinanti.

Per cercare di invertire la rotta, che ha portato a cali di mercato preoccupanti (solo in India il calo di vendite dal 2016 a oggi è stato del 22%) Harley sta rivedendo i piani di sviluppo. Come? Puntando sulle economie emergenti come quella thailandese e studiando nuovi modelli a bassi consumi. Tra questi ovviamente la Live-Wire, che potrebbe fungere da apripista per un futuro fuel-free.
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Mai ho concordato con queste visioni del mercato. Quando mai HD è stata moto fatta per i ragazzi? Il target non è sbagliato in quanto tale ma, forse, è sbagliata la politica con cui si approccia questo target. Tra l'altro leggevo giusto stamattina che tra i giovani è comunque apprezzata più di un tempo.
Trovo che voler andare dietro a tutti porti invece a perdere proprio tutti.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Messaggio da Palmambrogio »

Effettivamente è vero c'è questa cosa di volere produrre motociclette diverse e varie che vadano bene per tutte le tipologie e per tutte le esigenze. Ma noi sappiamo molto bene cos'è e cosa è stata Harley Davidson in questi ultimi decenni, e non riesco a capire perché si voglia stravolgere tutto. :confuso:
Scrivono degli over 40 quando comunque oggi comprarsi una motocicletta Harley non è più proibitivo come un tempo.
Una volta sappiamo bene tutti a cosa andavamo incontro.
Ma oggigiorno con le possibilità di finanziamento che esistono anche un giovane se ha un lavoro stabile e uno stipendio sicuro riesce a portarsi a casa qualsiasi cosa.
non è soltanto la questione delle motociclette Harley, ai giovani da quello che io posso vedere piacciono anche molto le belle autovetture sportive.
E quanti ne conosco che in età tra i 23 e i 30 anni sono già proprietari di costose Bmw, Audi o Mercedes che una volta avrei potuto soltanto sognarmi.
Mi sembra logico che se ci sono delle incertezze economiche è difficile anche solo porsi la domanda sul che cosa comprare.
Le motociclette Harley sono partite inizialmente come motociclette per persone adulte, persone economicamente realizzate ma anzi direi di più, persone sotto quell'aspetto spesso e volentieri molto facoltose.
Sono partite proprio indirizzate alle persone facoltose.
Oggi invece sono motociclette accessibili a tutti, specialmente se non la si vuole nuova ma la si vuole ricercare nel parco delle motociclette usate.
Vogliono fare motociclette di piccola cilindrata hanno fatto la 750 come sta andando questa 750?
Vende o non vende?
Vogliono fare cilindrate ancora più basse ma queste cilindrate basse per quale fascia di utenza sono indirizzate?
Quando siamo abituati da sempre che Harley è sinonimo di motocicletta non certo piccola, non certo economica e non certo per tutte le fasce di età.
:confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Messaggio da Massimo »

Bisognerebbe ricordarsi quando ancora c'era la buona vecchia lira, come erano i prezzi delle HD....
Si parlava di 35,40 e anche 50 milioni di lire...
Ora non mi ricordo bene modello per modello, ma erano dei bei soldi...
Ovvio che nella prima metà degli anni 80, erano in pochi quelli che se le potevano permettere.
Adesso ti rifilano un bidone elettrico che costa una roba assurda, che se fosse uscito ai tempi sarebbe finito in qualche cassonetto...
Tutto cambia e stiamo cambiando anche noi.
Perché se una volta ci stupivamo, adesso voltiamo pagina facciamo spallucce e così via..
Per me possono fare anche la 125 anzi possono tornare a fare ancora la 125 magari regolarità competizione. :fischietta:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Messaggio da HDsaster »

Sono dell'avviso che è vero che il mercato HD si rivolge ad acquirenti di una certa età, cosa che bene o male ha sempre fatto come dimostrato dalle linee e dalle prestazioni. Quando 13 anni fa comprai la mia HD mi sentii parole dagli amici che la definirono una "moto per vecchi" ma io, che non ero mai stato affascinato dalle linee e dalla ciclistica comprai una Vrod, una Harley che rompeva gli schemi con tutte le altre e aveva, prima della rimappatura 120 cavalli.
Quando andai al mio primo Faakersee inizia a farmi l'occhio sugli altri modelli e cambiai la Vrod con un King.

La scelta fu dettata dal fatto che era arrivato il momento di cavalcare qualcosa di più tranquillo perché prima o poi mi sarei fatto male con una moto potente. Con una certa maturità dettata dall'età si fanno questi ragionamenti, ma i giovani che credono di spaccare il mondo vogliono cavalli e prestazioni e per questo mamma Harley può abbassare le cilindrate finché vuole, ma se non tira su un po' di cavalli difficilmente conquisterà le generazioni X, Y e Z.

E poi diciamocelo sinceramente: ci sono le mode, HD ha fatto la sua, adesso tocca a BMW, come prima è toccato a Ducati e ancora prima a Yamaha!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Messaggio da Palmambrogio »

Ma le mode come sempre da sempre sono gli uomini a farle e ci sono mode ormai scomparse e mode intramontabili.
Penso che Harley Davidson non potrà mai essere dimenticata ma tramandata certamente nel corso degli anni e dei secoli dei secoli.
Quando in un prossimo futuro tutto sarà diverso è tutto sarà talmente irriconoscibile, il richiamo verso questo nostro presente che sarà in futuro il passato, potrà essere un disco dei Beatles o una Harley Davidson trovata in un garage seppellita sotto la sabbia.
Le mode vanno e vengono ma certe cose rimangono per sempre. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Harley in calo e lotta contro i baby boomer...

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 30/07/2019, 23:14 Ma le mode come sempre da sempre sono gli uomini a farle e ci sono mode ormai scomparse e mode intramontabili.
Penso che Harley Davidson non potrà mai essere dimenticata ma tramandata certamente nel corso degli anni e dei secoli dei secoli.
Quando in un prossimo futuro tutto sarà diverso è tutto sarà talmente irriconoscibile, il richiamo verso questo nostro presente che sarà in futuro il passato, potrà essere un disco dei Beatles o una Harley Davidson trovata in un garage seppellita sotto la sabbia.
Le mode vanno e vengono ma certe cose rimangono per sempre. :ok:



Mi sembra quasi la trama di un film..

Le belle HD non verranno mai dimenticate. Ci sarà sempre qualcuno facoltoso o meno che ne conserverà una o più di una. C'è anche chi ci si è fatto seppellire con....
L'importante è tramandare.
Se si ferma anche questo fiume è finita.
Del futuro o del suo futuro non me ne frega niente.
La fabbrica un giorno potrà anche chiudere i battenti e finire dimenticata.
Ma le moto che ha prodotto un tempo quelle no.
MODERATORE FORUM
Rispondi