Massa di minchioni su Harley...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Massa di minchioni su Harley...

Messaggio da Palmambrogio »

dave64 ha scritto: 18/07/2019, 22:02 Qua ci sono spesso manifestazioni che bloccano le strade, gare podistiche, ciclistiche, raduni di auto o moto storiche, spesso sono i volontari che fermano il traffico , alpini ...mica è necessario che siano poliziotti o vigili urbani. Ci si ferma e basta, mica controlli se hanno i documenti autorizzativi in regola, bollati e vidimati :)
Il problema come ha detto Stein è come ti fermano, garbo e gentilezza. Se c è supponenza e velata ( più o meno ) presunzione le cose cambiano.


Sì capisco, mi ricordo bene di tutte queste cose perché le facevano a volte anche dalle mie parti. Però ci fu una volta che ci scappo l'incidente e da quella volta, le persone incaricate di controllare il traffico, dovevano fare dei corsi per evitare che si ripetessero problemi del genere.
Qui in Svizzera la cosa è un po' diversa.
Ma non voglio dilungarmi troppo nell'argomento.
Qui però mi sembra che il fulcro del discorso non sia soltanto il permesso o il non permesso di piazzarsi in mezzo ad una rotonda.
Mi sembra che il discorso propenda più sul comportamento dei motociclisti in questione.
Mi sembra un po' come con i ciclisti quando viaggiano a due a due o a tre nella corsia di marcia.
Se cerchi di superare non ti fanno passare, se suoni il clacson si arrabbiano e ti mandano a quel paese.
Se queste persone fanno i prepotenti e si sentono i padroni della strada la cosa non è giusta ma è assolutamente sbagliata.
Questo vale anche per un gruppo di motociclisti che guida Harley, Honda, Kawasaki e chi più ne ha ne metta.
Se fanno i prepotenti perché il loro viaggiare a due a due non deve essere scomposto da nessuno allora non hanno capito nulla.
Gli incidenti vanno evitati e non andarseli a cercare.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Massa di minchioni su Harley...

Messaggio da c.marcello »

dave64 ha scritto: 18/07/2019, 22:02 Qua ci sono spesso manifestazioni che bloccano le strade, gare podistiche, ciclistiche, raduni di auto o moto storiche, spesso sono i volontari che fermano il traffico , alpini ...mica è necessario che siano poliziotti o vigili urbani. Ci si ferma e basta, mica controlli se hanno i documenti autorizzativi in regola, bollati e vidimati :)
Il problema come ha detto Stein è come ti fermano, garbo e gentilezza. Se c è supponenza e velata ( più o meno ) presunzione le cose cambiano.
scusami ma permettimi di fare una precisazione, durante una manifestazione o gara a tutti i volontari (alpini compresi) viene fatto un breafing e viene indicato dove devono fermarsi nei vari incroci, non viene mica fatto a caso... e comunque chi è di turno/staffetta vengono prese le generalità e solitamente viene anche dato una casacca distintiva. In teoria anche nei cantieri stradali gli omini in mezzo alla strada che danno il via in caso di restringimento carreggiata dovrebbero essere "autorizzati", in gergo tecnico si chiamano "movieri" ed infatti hanno un costo orario sulla carta superiore... poi in italia le cose vanno così e prendono il primo nel cantiere e lo mettono li in strada... ma il problema è sempre lo stesso, finchè non succede nulla sono tutti contenti, quando arriva l'incidente li iniziano a partire denunce a raffica etc
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Massa di minchioni su Harley...

Messaggio da Massimo »

Sul fatto che spesso si vedono questi blocchi specialmente durante le gare ciclistiche, dove un tizio munito di radiolina e con una banderuola (seggiola poco distante), ti fa fermare siamo d'accordo.
Quando li vedo ovviamente mi fermo, ma non è mai successo che uno di questi tizi, mi si pari davanti mentre sto viaggiando.
In passato ho avuto modo di avere a che fare con le cosiddette "staffette", trovandomi in disaccordo con il club, su modi e rischi.
In primis perché alcuni di loro accelerando al fianco del gruppo, raggiungevano la rotonda o incrocio sparati, fermandosi a volte con giù anche il cavalletto.
Non mi è mai piaciuto questo aspetto delle uscite, perché altamente disorganizzato e illegale.
Nessun permesso veniva chiesto.
Si parla di decenni fa, ma cmq il senso è questo.
Era un po' la prerogativa arrogante di alcuni indipendenti e di una gestione sbagliata del club.
Poi lì dentro ognuno faceva come voleva......
La staffetta per fare un buon lavoro, deve raggiungere la rotonda e prontamente bloccare i mezzi in arrivo, ma se il suo arrivo è stato rallentato e quindi ci sono già mezzi all'interno della rotonda in movimento, deve prontamente segnalare al corteo di fermarsi.
L'altra staffetta che sta davanti al corteo deve o rallentare l'altra metà del gruppo, oppure se il caso e se lo spazio lo consente, farli fermare in attesa del ricongiungimento del serpentone.
Non può assolutamente arrivare in velocità davanti ad un mezzo che sta già percorrendo per buona parte la rotonda e pensare di bloccarlo.
Questa manovra può far correre rischi alla staffetta stessa che può essere investita in pieno.
A chi sta arrivando in rotonda che è costretto a fermarsi di colpo, rischiando che gli idioti che spesso ci troviamo alle nostre spalle ci arrivino in cu*o..
E al resto del gruppo che se non opportunamente fermato, può scontrarsi con quelli che stanno percorrendo la rotonda.
Questo è l'aspetto puramente tecnico della cosa, dove ho tralasciato quello comportamentale che mi pare d'aver abbondantemente trattato.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Massa di minchioni su Harley...

Messaggio da Palmambrogio »

:ok:

Questa volta sintetizzo. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Massa di minchioni su Harley...

Messaggio da Palmambrogio »

Ho trovato in internet questo estratto del vademecum utilizzato durante i cortei motociclistici.
Ne ho preso solo un pezzettino perché tutto il resto sono spiegazioni di vario tipo.

"I gruppi di moto hanno un vantaggio di visibilità rispetto alle moto singole, ma gli incroci sono
comunque il punto più rischioso. Tutti gli incroci devono essere avvicinati con cautela e attraversati
solo in condizioni di sicurezza e rispetto della legge. Bloccare un incrocio senza una precedente
autorizzazione e una scorta adeguata è quasi sempre illegale. E ricorda: la sicurezza personale viene
sempre prima della coesione del gruppo.
Queste regole generali valgono per tutti gli incroci"


Qui si fa riferimento alla scorta adeguata.
Allora non è proprio così sbagliato il discorso che ci vorrebbe la scorta delle forze dell'ordine. :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Massa di minchioni su Harley...

Messaggio da Massimo »

Dato che l'argomento mi sembra a quanto pare concluso chiudo qui il thread.
MODERATORE FORUM
Bloccato