Sei favorevole al nucleare o contrario?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...

Nucleare SI o NO

SI
6
60%
NO
4
40%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da Palmambrogio »

Vediamo cosa salta fuori. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Favorevole.

Poi è vero, sarebbe da capire dove, perchè essere favorevoli dovrebbe comportare anche l'accettazione di vedere una centrale non lontano da casa.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da Palmambrogio »

Penso e credo che nessuno vorrebbe una centrale nucleare vicino a casa. Tutti si lamenterebbero di non volerla nei dintorni e alla fine questa centrale nucleare dove andrebbero a metterla?
Ma il problema più importante e anche più difficile secondo il mio modesto parere, è quello della sicurezza e della sapiente manutenzione di una centrale del genere.
Possiamo ciecamente fidarci di chi le costruisce?
E possiamo fidarci ciecamente di quelli che le gestiscono e che devono farci la manutenzione?
È vero che non siamo più nel 1986, ma quello che è successo in Giappone è accaduto soltanto nel 2011.
Il terremoto e la conseguente ondata ha fatto il grosso, ma poi ho letto che gli errori commessi nella collocazione dei generatori diesel sottoterra, ha fatto in modo che il tutto si allagasse provocandone il non funzionamento.
Se questo è accaduto in un paese che per moltissimi anni è stato contro il nucleare avendo il paese stesso ricevuto ben due bombe, questo paese oltretutto è all'avanguardia a livello tecnologico, che cosa mi devo aspettare dal resto del mondo? :confuso:
Se io costruisco un muro in casa e lo faccio con le mie mani, cercherò di usare i migliori materiali e cercherò di costruirlo nella maniera migliore perché mi duri per sempre.
Ma quando a costruirlo è qualcun altro e tu non sei lì a vedere come lo sta facendo, ma ti viene solo mostrato una volta terminato.
Come fai a sapere che quello che è stato fatto è stato fatto ad arte oppure è stato fatto a risparmio?
Una volta che ti scotti la seconda volta ci stai più attento alla fiamma.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da Massimo »

Ho votato no.
Nel 1986 ricordo l'apprensione nell'uscire di casa sotto la pioggia. Noi ragazzi si scherzava sulla "pioggia radioattiva", perché non sapevamo quello che stava accadendo realmente a Chernobyl.......
Lì la gente stava morendo e nemmeno se ne accorgeva....
Consiglio la visione della serie TV CHERNOBYL su Netflix.
La consiglio specialmente ai giovani allora non ancora nati.
l'Europa ha rischiato grosso se le cose alla centrale fossero degenerate nella peggiore delle ipotesi, una seconda esplosione questa volta nucleare, che avrebbe reso inabitabile parte della Russia e non solo.....
Il Palma citando Fukushima dice giusto.
Nel 2011 il Giappone ha sperimentato una "terza bomba atomica", ma questa volta fatta in casa...
Nei giorni successivi al meltdown, Tokyo stessa è stata a rischio evacuazione. Si tratta di milioni di persone e non solo 50.000....
Il nucleare sarà semplice e economico, ma per come la vedo io, in questo nostro bel paese in mano alle persone sbagliate, altro che ponte Morandi.......
Molte centrali col tempo verranno smantellate, ma ci vorranno decenni su decenni.
La ricerca deve puntare su qualcosa di più gestibile con zero scorie e una sicurezza fin'ora mai vista.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da HD Morris »

Si, favorevole ma non in Italia...provate ad immaginare la gestione delle scorie da parte della nostra classe politica! No grazie!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da c.marcello »

Quoto morris, nucleare si ma non in italia. Poi che ci siano altre alternative meno "inquinanti" e pericolose ci stà anche ma so anche che non le faranno mai perchè non hanno più di che guadagnarci...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da Palmambrogio »

Credo di aver sbagliato a porre la domanda a questo punto. Avrei dovuto specificare il sì o il no al nucleare in Italia e non in generale. Ma comunque va bene ugualmente. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da mpescatori »

Dopo un lunghissimo intermezzo, rientro sulla scena.

OK, sono sciancato, un morto vivente ma ho ancora l'uso della parola.

Nuke si o Nuke no ?

Il problema è che il quesito è mal posto, e c'è pochissima informazione sui passi da gigante fatti dalla scienza.

Tutti pensano "Chernobyl" e dicono NOOO!!!
Però, in riealtà, sarebbe come pretendere di spacciare la Fiat 500C di mio nonno per la Fiat 500 che vorrebbe mio figlio…

ImmagineImmagine

Sono decenni che si parla non più di fissione nucleare (dove l'atomo di uranio si scinde in due isotopi radioattivi)
ma di fusione nucleare (dove la materia "brucia", l'atomo si scinde e si ricompone - vedasi il nucleo del sole)

Immagine

Addirittura si era arrivato a parlare di inceneritori di rifiuti al plasma, dove, a temperature di oltre 2000°C,
la stessa spazzatura triturata può essere vaporizzata, e gli stessi gas nocivi "bruciati".
Il problema è che l'unico materiale in grado di fungere da crogiuolo a 2000°C è...
...un campo magnetico…

Immagine

Però, almeno sulla carta, il "modello di simulazione" funziona.
Ecco che avremmo davvero la "fusione fredda", o almeno "fusione tiepida", senza dover arrivare alle temperature solari.

E' una questione di aver fede, ben prima dei politici, negli scienziati...
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da Palmambrogio »

Nella mia somma ignoranza non sapevo di tutte queste novità, del resto non leggo giornali scientifici ma mi fermo a ciò che passa il convento chiamato internet.
Quello che verrà in futuro ben venga ma noi o almeno il sottoscritto, se ci vorranno ancora troppi anni, lo vedrò dal fondo di una tomba. :skull:
Resta il problema del nucleare oggi e della necessaria sicurezza che mi sembra latiti un pochetto..
Se scioppa un altro reattore magari in Francia, cosa facciamo?
Ce la diamo a gambe levate fin giù al sud e oltre, o troviamo riparo insieme ai naufraghi dell'isola dei famosi? :stelline:
Che mi fa un po' paura non è il futuro ma è l'adesso.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Sei favorevole al nucleare o contrario?

Messaggio da HDsaster »

Ho votato no perché sono contrario all'energia prodotta con questo sistema quando oggi ci sono valide forme alternative.
Il problema non è solo quello delle scorie, ma anche quello delle centrali in disuso.
Rispondi