Cambio scarichi per viaggio lungo
Cambio scarichi per viaggio lungo
Ciao a tutti. Sono un neofita Harleysta.
Fra pochi giorni mi appresterò a fare il mio primo viaggio fuori regione con la mia Sportster 1200. Attualmente monta degli scarichi Supertrapp artigianali, ovviamente non omologati, che fanno un casino infernale (acquistata già così). Girando nei dintorni del mio paese ogni volta sto con il patema d'animo che le forze dell'ordine possano fermarmi e sanzionarmi (da me la multa è di 540€ + ritiro del libretto e revisione straordinaria in motorizzazione), cerco quindi di non aprire troppo il gas nei centri abitati ed andare al minimo quando, appunto, incontro carabinieri e polizia per non destare sospetti. Fin'ora tutto bene. Ora però dovrei fare un viaggio fuori regione (vado in Emilia Romagna) 800km tra andata e ritorno ed ho una paura bestiale che possa incappare in un posto di blocco. So che c'è gente che da anni viaggia con scarichi non omologati senza aver mai avuto nessun problema anche se fermato dalle forze dell'ordine. Sono in possesso anche di una coppia di scarichi Screaming Eagle omologati (ma aperti). Stavo pensando di montarli sulla moto per affrontare questo viaggio e stare più tranquillo (la multa in questo caso sarebbe di una 50ina di euro al max, senza ritiro del libretto e senza revisione obbligatoria) e rimontare i supertrapp quando sarò tornato a casa. La domanda dopo tutto questa noiosa prefazione è: devo far rimappare la centralina per il cambio dei terminali? Lo chiedo perché vorrei cambiarli da solo (visto che è questione di 5'). Considerate che la moto ha già uno Stage 1. Mi seccherebbe non poco doverla rimappare per passare da Supertrapp a Screaming e farlo di nuovo quando rimonterò i Supertrapp.
Consigli?
Fra pochi giorni mi appresterò a fare il mio primo viaggio fuori regione con la mia Sportster 1200. Attualmente monta degli scarichi Supertrapp artigianali, ovviamente non omologati, che fanno un casino infernale (acquistata già così). Girando nei dintorni del mio paese ogni volta sto con il patema d'animo che le forze dell'ordine possano fermarmi e sanzionarmi (da me la multa è di 540€ + ritiro del libretto e revisione straordinaria in motorizzazione), cerco quindi di non aprire troppo il gas nei centri abitati ed andare al minimo quando, appunto, incontro carabinieri e polizia per non destare sospetti. Fin'ora tutto bene. Ora però dovrei fare un viaggio fuori regione (vado in Emilia Romagna) 800km tra andata e ritorno ed ho una paura bestiale che possa incappare in un posto di blocco. So che c'è gente che da anni viaggia con scarichi non omologati senza aver mai avuto nessun problema anche se fermato dalle forze dell'ordine. Sono in possesso anche di una coppia di scarichi Screaming Eagle omologati (ma aperti). Stavo pensando di montarli sulla moto per affrontare questo viaggio e stare più tranquillo (la multa in questo caso sarebbe di una 50ina di euro al max, senza ritiro del libretto e senza revisione obbligatoria) e rimontare i supertrapp quando sarò tornato a casa. La domanda dopo tutto questa noiosa prefazione è: devo far rimappare la centralina per il cambio dei terminali? Lo chiedo perché vorrei cambiarli da solo (visto che è questione di 5'). Considerate che la moto ha già uno Stage 1. Mi seccherebbe non poco doverla rimappare per passare da Supertrapp a Screaming e farlo di nuovo quando rimonterò i Supertrapp.
Consigli?
Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
Quando nel 2014 sono partito per un raduno in Croazia (bellissima location, peccato che non lo abbiano più ripetuto) timorato come te, ho rimontato gli scarichi originali. Non ti dico il pentimento di avere una moto più silenziosa di uno scooter. E' stata la prima e ultima volta che l'ho fatto! Era il mio primo viaggio un po' lungo sebbene non fosse la prima volta che andavo all'estero e non sapevo cosa mi aspettava. Poi ho capito che non c'era nulla ad aspettarmi. Temevo che nei paesi dell'est non vedessero l'ora di multarti e non è stato così.
Oggi monto marmitte omologate, ma senza DB killer, quindi l'omologazione è relativa. Ci ho girato mezza Europa in piena tranquillità. Ecco, magari non sgaso davanti ad una pattuglia
Oggi monto marmitte omologate, ma senza DB killer, quindi l'omologazione è relativa. Ci ho girato mezza Europa in piena tranquillità. Ecco, magari non sgaso davanti ad una pattuglia
Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
Si ma nel tuo caso una eventuale multa sarebbe tra le 50 e le 100 euro, senza ritiro del libretto e revisione straordinaria obbligatoria. Montassi le screaming eagle (omologate ma aperte) starei serenissimo. Fotte na ceppa di quel tipo di multa. Quello che mi preoccupa è invece la sanzione (540€ + ritiro libretto e revisione straordinaria) se mi fermano con scarichi NON omologati
Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
con poco di più (di quello che sarebbe la multa) prendi delle marmitte omologate e ti togli ogni pensiero....
Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
Ho delle Screaming Eagle omologate aperte.
Fanno molto meno rumore delle Supertrapp di cui sono innamoratissimo?
Fanno molto meno rumore delle Supertrapp di cui sono innamoratissimo?
- Palmambrogio
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Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
Allora se ti senti sicuro monta queste ultime e hai risolto il problema.
Il paradiso può attendere!
- dave64
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Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
Scusate la domanda ma poi con la revisione come fate? La mia ha lo stage 1 , filtro è marmitte SE omologate e passa normalmente
Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
Per la revisione monto le screaming eagle con db killer e via
- dave64
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Re: Cambio scarichi per viaggio lungo
Ho guardato , gli scarichi che monto, SE mod. Street cannon al minimo hanno 81-82 db, sul libretto c'è scritto 86db a 2600 giri quindi è a posto. Certo sono scarichi appena appena più rumorosi di quelli di serie.