Breakout e schiena

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Breakout e schiena

Messaggio da para »

Dunque per Roma di giorno è troppo ingombrante.
Per viaggiare è comoda lungo autostrade e statali varie.... Insomma su strade già un po'noiose di loro.
A me però mancava troppo guidare un po'più veloce e questa moto con questo telaio e questo motore va davvero bene sul misto e sticavoli di borse e stereo io ho voglia ancora di andare per montagne e colline allegrotto. In sintesi bello il Touring ma la sua guida non mi divertiva molto.
Ho avuto anche un dyna ma preferisco sempre questo nuovo BO.
A breve lo porto fino in Portogallo al raduno.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Palmambrogio »

Forse non era il momento giusto che nella tua vita ci fosse una motocicletta del genere. Magari fra una decina di anni o più ci penserai e magari tornerai in sella ad un modello del genere. Un po' come ho fatto io passando per altri tipi di motociclette poi Harley, poi altri tipi di motociclette e alla fine ancora Harley con quella che ho. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Breakout e schiena

Messaggio da para »

Esatto.
Magari più in là anche se ho 46 anni eh.
Posso dire che se hai una guida svelta forse passi al Touring più per una mera questione di necessità che per altro.
Credo anche che per molti il Touring abbia significato moda e punto di arrivo in questi ultimi anni e credo che anche io rientro in questa categoria. Comunque con lei sono stato in Svizzera, Francia, Ungheria e Croazia. Che bei ricordi. W le moto
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Capisco e concordo.

Il mio Street Bob è divertentissimo, agile (per essere HD) e snello. Avendo qualche "fastidio" alle ginocchia a causa di incidenti sportivi e attività fisica, prima o poi passerò a qualcosa di più comodo, di certo rimpiangendo il piacere della guida dello SB.
Va detto che i nuovi telai Softail, di cui ho provato Deluxe e Heritage, sono molto più maneggevoli e agili dei precedenti.
Addirittura, ho trovato l'Heritage più leggero e agile dello SB.
Scrivevo già, tempo fa, che per me si posiziona sulla stessa fascia del King, con molta più agilità e stessa attitudine al viaggio.
Il BO è un capolavoro di moto ma, temo, mi ritroverei con le stesse questioni dello SB. Ma quanto mi diverte guidarlo...
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Palmambrogio »

I modelli definiti da turismo delle Harley Davidson come la mia Electra, il Road King e il Road Glide, sono motociclette per antonomasia da viaggio, anche se poi il loro utilizzo comprende una vasta gamma di possibilità che sono tutte a scelta del possessore.
Il peso e le dimensioni chiaramente ne determina la agilità in mezzo al traffico o in situazioni in cui si vuole una guida un po' più "sportiva", anche se nelle Harley io ci vedo molto poco di sportivo. Forse questa cosa è una specie di illusione che molti si creano per avere una idea di velocità, ma la velocità non fa parte di questo mondo almeno per quanto riguarda l'aspetto non agonistico.
In America con alcuni modelli Harley ci fanno gare di diversi tipi, ma lì è tutto un altro discorso che da noi sembrerebbe non esistere o comunque se esiste io non ne ho visto traccia.
Guidare motociclette "di peso" come quelle che ho citato sopra, comporta sicuramente un cambiamento nell'ottica di guida, perché non si può portare una Electra in maniera sgarzellona, come si fa con un modello Sportster.
Si potrebbe rischiare di farsi male. :stelline:
Per quanto riguarda la questione della età diciamo che è vero e non è vero, non è che sia proprio una motocicletta per persone in età. Il prezzo una volta definiva questo tipo di motociclette come mezzi per persone con possibilità e quindi magari non propriamente giovani, ma oggi che i tempi sono cambiati sono a mio avviso moto per tutti.
Per tutti quelli ovviamente che se la sentono di portare in giro 4 quintali.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Massimo »

Sulla Street Glide per 6 anni mi sono trovato sempre bene a patto di viaggiarci da soli. Moto sufficientemente agile e maneggevole quanto basta. Non comodissima, ma quanto basta per non spaccarsi la schiena.
La sella originale andrebbe rifatta al gel, così da "cullare" meglio il fondo schiena.
Posizione di guida sui lunghi viaggi almeno per me non affaticante, con uno schienale passeggero a sgancio ancora meglio.
Sportività? Dove?.........
A parte il V Rod che trasmetteva voglia di "sverniciare il prossimo", quale HD è sportiva?
Qui leggo mille mila modifiche ma mai nessuno che menziona i freni.....
I freni a quanto pare vanno bene a tutti o meglio dire, siamo noi che ce li facciamo andare bene tacitamente....
Guidare una HD con velleità sportiveggianti, senza avere un impianto frenante che "freni" i tre quintali lanciati come si deve.....beh......fate vobis...
I freni su tutte le HD vecchie o nuove che siano fanno cagare indistintamente.
Brembo HD compresi (useranno gli scarti :furbo: ).
MODERATORE FORUM
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Breakout e schiena

Messaggio da para »

Guida sportiva è un conto allegrotto significa andare ad una buona andatura.
Farsi il misto con il Touring per me era avvilente con questa Softail invece ti sembra di guidare una moto ben al disotto dei 300kg
Io ho ritrovato il piacere di guidare... Stavo anche per cambiare marchio.
Il mio invito è di provarle
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Massimo »

para ha scritto: 19/05/2019, 11:12 Guida sportiva è un conto allegrotto significa andare ad una buona andatura.
Farsi il misto con il Touring per me era avvilente con questa Softail invece ti sembra di guidare una moto ben al disotto dei 300km.
Io ho ritrovato il piacere di guidare... Stavo anche per cambiare marchio.
Il mio invito è di provarle



Si ok siam d'accordo, ma cmq sia i freni non ci sono ne se vai piano ne se vai allegrotto. Se ti capita la frenata d'emergenza a 50 kmh, devi farti schiantare i metacarpi......
Non parliamo se arrivi giù a 180......
Quando trattiamo pesi che vanno dai 250 ai 300 kg, fino a superare i 400 beh....
Con moto che hanno la combinata, anche a velocità sostenuta, dovresti poter frenare con solo due dita e senza prova di forza.
MODERATORE FORUM
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Breakout e schiena

Messaggio da para »

Freni migliorabili ma non so perché il freno dietro funziona davvero.
In accoppiata mi sento sicuro.
Questo però sul BO ho letto di utenti con lo SB che invece non sentivano mordere così forte le pinze posteriori. Boh
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Massimo »

para ha scritto: 19/05/2019, 11:35 Freni migliorabili ma non so perché il freno dietro funziona davvero.
In accoppiata mi sento sicuro.
Questo però sul BO ho letto di utenti con lo SB che invece non sentivano mordere così forte le pinze posteriori. Boh


Io provengo da svariate HD con freni diversi. Tutte allo stesso modo erano scarse.. La SB addirittura (2006) mi diede problemi alla pinza posteriore che ballava sulla sede..
Per frenare un pò meglio o per avere la "sensazione" di farlo, ho sempre messo pastiglie sinterizzate.
Non ho mai sostituito le pinze o altro (tranne un paio di volte con le tubazioni avio) per una questione di principio.
Che ca%%o....spendo un botto per moto che vanno riviste da capo a piedi!?
Già ti salassano per farle andare......se il salasso deve essere doppio pure per frenare ma vaff.......
Mi adattavo e andavo easy..molto uso del cambio e freno motore.
Il lusso di arrivare lungo non me lo sono mai concesso o meglio.....solo una volta.
Ma il vedere fin troppo nel dettaglio com'è fatto una guardrail.....mi è bastato.
Da 5 anni ormai tutte queste problematiche (almeno queste) sono solo un ricordo.
MODERATORE FORUM
Rispondi