Breakout e schiena

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Spazz
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/01/2014, 16:33
Modello: Breakout
Località: Friuli

Breakout e schiena

Messaggio da Spazz »

Ciao, da 4 anni ho un Breakout, poco dopo preso mi sono infortunato alla schiena e quindi messo da parte, ora che ho ricominciato a usarlo ho sempre dolori alle spalle e informicamenti alle mani, cosa poco piacevole. Ora volevo chiedervi se secondo voi mettendo un manubrio alto tipo ape per raddrizzare la schiena potrei risolvere il problema, dimenticavo sono alto 170cm, e in effetti quando la comprai me la sconsigliarono appunto dicendomi che era una moto per almeno 180cm di altezza ma la schiena era apposto e stavo bene sopra, in pratica sono tutto proteso in avanti e mi basta un oretta e sento già fastidio altrimenti dovrei sostituirla ma non so neppure con cosa che vada meglio come posizione, forse una street glide..mhaaaa. Se qualcuno a consigli o ne è già passato sono tutto orecchie ..grazie....
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico questi consigli dovrebbe essere il medico a darteli anche se immagino che il medico ti abbia sconsigliato di tornare ad andare in motocicletta giusto?
Comunque non so quanto quel tipo di posizione possa giovare alla tua schiena.
Tutto dipende molto da che tipo di problema hai avuto precedentemente.
Tecnicamente dovresti mantenere una posizione del busto che non ti fa gravare troppo la schiena e quindi una posizione non troppo eretta ma come quelle che si hanno sulle moto da turismo.
Ma con una Harley di quel tipo la vedo difficile anche perché il carico della schiena va a finire tutto sulla parte bassa e sull'osso sacro.
Se poi hai anche le pedane avanzate peggio ancora perché le gambe in posizione rilassata, non fanno da reale appoggio ma come ho scritto prima tutto scarica sulla colonna con le conseguenze che puoi bene immaginare.
Non so che manubrio consigliarti. :nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Spazz
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/01/2014, 16:33
Modello: Breakout
Località: Friuli

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Spazz »

Si...medico e fisioterapista sconsigliano la moto, e pure la bici da corsa, però alle pedaline non ci avevo pensato le gambe in effetti sono completamente stese, diciamo che tra gambe schiena e braccia formò una specie di u. Grazie
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Palmambrogio »

È proprio quella U che tu dici che crea il problema.
In passato ho avuto qualche problemuccio di schiena e la posizione di guida di determinate motociclette mi è stata ampiamente sconsigliata.
Quando sono passato sulla Electra ho trovato un buon compromesso che mi fa star bene e che comunque riduce di molto certi fastidi.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Massimo »

La posizione del Softail è un ammazzaschiena.....
MODERATORE FORUM
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Breakout e schiena

Messaggio da para »

Io ho il nuovo BO ma non credo sia molto diverso dal vecchio prima di comprarlo mi sono assicurato di starci comodo.
Il mio amico più basso di me invece aveva le tue difficoltà... Sotto al 1.80 quella moto è complicata mentre per me che scendo da uno Street glide risulta davvero piacevole.
Schiena quasi dritta... Carico sui polsi quasi inesistente e gambe mai del tutto distese.
Questa triangolazione (data dalla posizione manubrio sella comandi avanzati)è difficile da modificare.
Potresti provare ad avvicinare il manubrio con dei riser con più pullback e un manubrio tipo miniape o uno con un leggera curvatura centrale ma per i comandi avanzati credo ci sia poco da fare
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Palmambrogio »

Quindi se ho capito bene il modello Breakout è più comodo del modello Street Glide?
Che stranezza...
La seconda ha una posizione è vero più bassa rispetto al modello Electra da cui proviene, ma è pur sempre una posizione diciamo quasi turistica.
Il quasi l'ho messo perché non avendo la sella alta della Electra è probabile che un po' di scomodità la dia.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Breakout e schiena

Messaggio da para »

No... ho detto che lo trovo comodo se pensi che chi scrive comunque scende da uno SG quindi da una moto notoriamente fatta per viaggiare.
Esperienza maturata su un BO nuovo come precisato
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Palmambrogio »

para ha scritto: 18/05/2019, 14:57 No... ho detto che lo trovo comodo se pensi che chi scrive comunque scende da uno SG quindi da una moto notoriamente fatta per viaggiare.
Esperienza maturata su un BO nuovo come precisato


Ok ok, non avevo inteso bene. Ti posso domandare come mai hai cambiato modello? Sai, avendo un modello touring mi viene spontaneo domandarlo non sei obbligato a rispondermi.
:occhiolino:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Spazz
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/01/2014, 16:33
Modello: Breakout
Località: Friuli

Re: Breakout e schiena

Messaggio da Spazz »

Ho visto , tempo fa, la prova della nuova Breakout sul tubo e dicevano che era un po' migliorata la posizione di guida.
E un po' strano passare da una Street a un Breakout, abituato nel comodo tornare indietro, ma volevo chiederti .... è più largo il telaio della street e più scomoda da manovrare anche per via dei chili in più o siamo lì con il Breakout? Mi dicevano che la gente la vende perché è pesante e impegnativa nell' uso quotidiano mentre qualcuno sostiene che sia come una bicicletta, tu rispetto al Breakout la consideri una bici o un pachiderma 😀...? Visto che le hai avute tutte e due il tuo è sicuramente un parere autorevole......
Rispondi