Arroganza ai comandi?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Provata Multi. Arriverà report. In ogni caso per le mie ginocchia posizione impossibile.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Palmambrogio »

Sedicesima Grifo ha scritto: 10/05/2019, 14:31 Provata Multi. Arriverà report. In ogni caso per le mie ginocchia posizione impossibile.


Bene bene sono proprio curioso di sapere. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Multistrada 950S.
Città e tangenziale.

La prova risente della mia non conoscenza del mezzo, per quanto abbia già guidato enduro stradali.

Fatto salvo un inizio in cui dovevo cercare freno posteriore e cambio, nonchè abituarmi alla seduta, la moto diventa subito intuitiva. È precisa e scende in piega facilmente senza sbilanciarsi. Si guida davvero facilmente.
Il motore è potente - 115 cv- e molto fluido con tutte la mappature. Non strappa e non saltella neppure a bassi giri.
Non cito tutta l'elettronica perchè ci vorrebbe un libro solo per quella ma posso dire che i settaggi consentono di personalizzare il mezzo in modo perfetto.
Molto valido il cambio quick shift che consente di non usare la frizione né a salire né a scendere.
Frizione, quando si usa, morbidissima e freni più che adeguati.
Occorre stare attenti in accelerata perchè si raggiungono velocità notevoli senza accorgersi. Il rumore del motore è poesia virile. Freno motore ottimo.
Tre aspetti negativi, a mio avviso:
protezione dall'aria insufficiente su spalle e con turbolenze (esche per pesci molto veloci) sul casco. Io sono 1.84. Il cupolino è facilmente regolabile in marcia con una mano, però. Quindi chi è un po' più basso non dovrebbe soffrire per le turbolenze. Abbassandosi sotto al cupolino niente aria.
Secondo aspetto, questo in parte dovuto alla non conoscenza del mezzo, le vibrazioni ad alta frequenza. Su mani e sella fastidiose su un arco di giri troppo ampio ma, come detto, una volta imparato ad utilizzare la marcia corretta, potrebbe diminuire il tutto. Si tratta pur sempre di una moto che va circa al doppio dei giri delle HD e, quindi, occorre farci la mano.
Terzo punto, per me non superabile, la posizione di guida sportiveggiante. Non sarebbe un problema una posizione d'attacco, anche aggressiva nella seduta, ma l'angolo delle ginocchia è, per la mia questione al sinistro, troppo stretto. Dopo 500 metri volevo tornare indietro. Trascorsi un po' di km e più rilassato io in sella, il problema è diminuito ma non va bene perchè il ginocchio comunque sforza. Questo è, però, un problema soggettivo; l'angolo non è più stretto rispetto a quanto si riscontri su altre moto. Forse, essendo questa una moto che punta anche al turismo, un po' meno stretto ci starebbe comunque.
Altezza da terra giusta per il genere di moto, toccavo tranquillamente in modo anche elegante, equilibrato.
La comprerei? Forse no, a meno che provandola ancora mi accorgessi che le vibrazioni sono derivate, oggi, da una mia carenza e il ginocchio non soffrisse. Cosa, quest'ultima, difficile.
Il mezzo è però molto bello.
Ripreso il mio Street Bob, però, nel ritorno in tangenziale e in città, me lo sono goduto ben bene.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Palmambrogio »

Bello molto bello me lo sono letto tutto di un fiato!
Però mi devi spiegare cosa intendi per "poesia virile", perché a quest'ora della sera è abbastanza imbalsamato, non sono molto connesso come si dice no. :risoebete:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Massimo »

Immagine


Bel report Grifo.
Guardandola.....ti dico subito che non fa impazzire... Non ci trovo niente in queste moto che mi farebbe cambiare genere...
Non sono vere enduro, ma stradali truccate per sembrare ciò che non sono.....
Se proprio, preferisco di gran lunga La Honda Africa Twin meglio ancora se nella versione Adventure (foto più sotto).

Immagine

Immagine


Qui si ragiona già diversamente, e se vuoi andare per mulattiere non rischi di rimanerci per sempre...

Invece il Super Tenerè Yamaha è diventato una moto da turismo come il GS o anche più....

Immagine
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

A me il concetto dell'enduro stradale piace, perchè è una moto di solito ben dimensionata, a parte la splendida MV Agusta, tre cilindri molto compatta.
Non essendo capace di andare sullo sterrato non cerco modelli adatti ad esso.
Di Ducati, in specie la 950, non mi piace la poca scelta nei colori, limitata a rosso e grigino, se non consideriamo il modello speciale Pike Peaks (vado a memoria per il nome). La 1260 ha anche colori più accattivanti.
Trovo l'Africa Twin visivamente pesante, mentre le Yamaha tutte mi piacciono, come pure il nuovo V-Strom Suzuki e la Versys Kavasaki.
Il GG 1250 non mi emoziona mentre l'850 sarebbe pure carino ma davvero mi dà l'idea, viste le differenze enormi con il grande, di essere un ripiego.
Non male per nulla, avendolo anche provato nel 2016 prima di prendere la Harley, il Tiger della Triumph. Il 1050 credo sia un ottimo compromesso: 126 cavalli, buonissima coppia, tre cilindri, elettronica quel tanto che basta, comodissimo. Costo accettabile. Lo proverò ancora.

Poesia virile, per il buon Palma... L'unica idea che si possa avere ascoltando un motore Ducati.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Palmambrogio »

Bene bene ora il concetto mi è più chiaro, anche se il "tin tin tin" di certe frizioni delle Ducati dopo un po' è talmente fastidio, che non capisco come faccia il proprietario a stare su ore con quella sinfonia lì. :confuso:
Queste motociclette diversità a parte sono tutte belle nel senso che sicuramente fanno quello che devono fare dove lo devono fare.
La Honda mostra i muscoli e il carattere di una motocicletta veramente multiuso e probabilmente è quella che maggiormente si inserisce anche in un contesto di terreno accidentato, quali le altre non possono andare.
Non conosco tutti gli altri modelli che sono stati citati, ma immagino che siano più o meno tutti sulla stessa linea.
Non sono il mio tipo di moto perché io cerco protezione dall'aria sui lunghi viaggi e capienza di bagaglio subito e non spendere di nuovo per accessoriare.
Alcune credo siano anche troppo alte, io non sono un gigante ma nemmeno un nano sono una via di mezzo che fa parte della normalità. :risoebete:
La Ducati si potrebbe mettere un po' nel contesto di quelle motociclette chiamate Motard. Una motardona in questo caso.
Ha un aspetto corsaiolo da pista.
Le altre invece e mi riferisco a quelle delle fotografie, hanno un estetica simile ma diversa.
Yamaha una viaggiatrice e Honda una dominatrice del deserto. :ok:
Quelli con il Gs sono quelli con il Gs. :risoebete:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifo ha scritto: 11/05/2019, 6:42 A me il concetto dell'enduro stradale piace, perchè è una moto di solito ben dimensionata, a parte la splendida MV Agusta, tre cilindri molto compatta.
Non essendo capace di andare sullo sterrato non cerco modelli adatti ad esso.
Di Ducati, in specie la 950, non mi piace la poca scelta nei colori, limitata a rosso e grigino, se non consideriamo il modello speciale Pike Peaks (vado a memoria per il nome). La 1260 ha anche colori più accattivanti.
Trovo l'Africa Twin visivamente pesante, mentre le Yamaha tutte mi piacciono, come pure il nuovo V-Strom Suzuki e la Versys Kavasaki.
Il GG 1250 non mi emoziona mentre l'850 sarebbe pure carino ma davvero mi dà l'idea, viste le differenze enormi con il grande, di essere un ripiego.
Non male per nulla, avendolo anche provato nel 2016 prima di prendere la Harley, il Tiger della Triumph. Il 1050 credo sia un ottimo compromesso: 126 cavalli, buonissima coppia, tre cilindri, elettronica quel tanto che basta, comodissimo. Costo accettabile. Lo proverò ancora.

Poesia virile, per il buon Palma... L'unica idea che si possa avere ascoltando un motore Ducati.



Il mio giudizio Grifo passa per il filtro della mia esperienza nel fuoristrada, motivo per cui sono forse un pò drastico.
Mi piace pensare che una enduro, mi dia la possibilità di scegliere il terreno dove andare, senza per questo dovermene pentire.
Ecco perchè la Honda mi stimola sotto questo aspetto, ma anche lei se vogliamo guardare, fa la pantera senza esserlo.
Mi sono dimenticato delle Suzuki e della Kawa, ottime moto senza dubbio.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Massimo »

Si parlava delle frecce? Qui per la prima volta un americano si lamenta dei comandi frecce sulla 48.

MODERATORE FORUM
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da dave64 »

Di quelle che avete indicato ( vedo che il Gs nn piace nessuna foto ) io preferisco il super tenere' , sarà perché una moto non può non avere delle borse laterali :risoebete: cmq mi piacerebbe provarle lo ammetto, ma per fare un salto del genere dovrei avere in programma un qualcosa di bello, di avventuroso tipo un giro in Marocco, roba del genere..per i giri del weekend rimarrei in hd
Rispondi