Arroganza ai comandi?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Arroganza ai comandi?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Ebbene: da tempo volevo condividere una riflessione, e cioè l'assoluta mancanza di ergonomia dei comandi al manubrio.
Fatti salvi gli indicatori di direzione, il resto - quel poco che c'è - mi sembra veramente poco ergonomico e ancor meno intuibile.
Il clacson, accanto agli abbaglianti, anch'essi che impongono di pensare.
Ho sempre trovato comodo per il pollice, e qui non lo è, il clacson. In più, per suonare, occorre andare a guardare e non premere l'abbagliante. A sua volta, per il semplice lampeggio, non è intuitivo capire dove premere.
Di norma si lampeggia con l'indice e si lasciano fissi col pollice ed il clacson è disassato e facilmente raggiungibile. Su HD no: dopo due anni e mezzo continuo a pensare che non sia questione di abitudine, visto che agli indicatori mi sono abituato subito. È proprio che sono studiati male. Non è che, siccome in USA il clacson si usa poco, tanto vale metterlo scomodo? Dover guardare e cercare è pericoloso. Arroganza che fa sì che il resto del mondo non venga considerato? Sarò polemico ma queste cose mi fanno venir meno l'apprezzamento per il marchio.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifo ha scritto: 05/05/2019, 16:52 Ebbene: da tempo volevo condividere una riflessione, e cioè l'assoluta mancanza di ergonomia dei comandi al manubrio.
Fatti salvi gli indicatori di direzione, il resto - quel poco che c'è - mi sembra veramente poco ergonomico e ancor meno intuibile.
Il clacson, accanto agli abbaglianti, anch'essi che impongono di pensare.
Ho sempre trovato comodo per il pollice, e qui non lo è, il clacson. In più, per suonare, occorre andare a guardare e non premere l'abbagliante. A sua volta, per il semplice lampeggio, non è intuitivo capire dove premere.
Di norma si lampeggia con l'indice e si lasciano fissi col pollice ed il clacson è disassato e facilmente raggiungibile. Su HD no: dopo due anni e mezzo continuo a pensare che non sia questione di abitudine, visto che agli indicatori mi sono abituato subito. È proprio che sono studiati male. Non è che, siccome in USA il clacson si usa poco, tanto vale metterlo scomodo? Dover guardare e cercare è pericoloso. Arroganza che fa sì che il resto del mondo non venga considerato? Sarò polemico ma queste cose mi fanno venir meno l'apprezzamento per il marchio.



Quando si comincia a non apprezzare certe cose, a volte significa che il sodalizio sta pian piano venendo meno. A volte...
Cmq i comandi si......non sono mai stati al top. Il lampeggio su HD a me è cosa sconosciuta......
Sulle nuove ho visto che c'è, ma una volta nada..
Il clacson però sui vecchi comandi non era poi così scomodo per quello che mi ricordo..
Le frecce mah.....controllarle col pollice sinistro come sul resto delle moto del mondo, sarebbe la cosa più intuitiva.
Mettere un pulsante a sx e uno a dx, mi ha sempre dato l'idea che negli Usa qualcuno non si ricorda qual'è la destra o la sinistra.... :furbo:
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Il lampeggio è sullo stesso pulsante del fisso: uno in verso l'alto e uno verso il basso. Devo guardare per capire quale in alto e quale in basso. Il clacson non sarebbe impossibile, seppur non comodissimo, se non si dovessero sempre calcolare i centimetri per non sbagliare con gli abbaglianti.
Quanto alle frecce, anche BMW faceva (fa ancora?) così. Lì ci si abitua.
Non so, è la mancata attenzione al cliente, alle cose normali che mi indispettisce. Essendo io un rompino, mi salta la mosca al naso e non ci metto né uno né due a venderla e a prendere il Multistrada. 13.000 me li danno, dovrei vedere a quanto mi danno il 950S e fare i conti.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifo ha scritto: 05/05/2019, 17:08 Il lampeggio è sullo stesso pulsante del fisso: uno in verso l'alto e uno verso il basso. Devo guardare per capire quale in alto e quale in basso. Il clacson non sarebbe impossibile, seppur non comodissimo, se non si dovessero sempre calcolare i centimetri per non sbagliare con gli abbaglianti.
Quanto alle frecce, anche BMW faceva (fa ancora?) così. Lì ci si abitua.
Non so, è la mancata attenzione al cliente, alle cose normali che mi indispettisce. Essendo io un rompino, mi salta la mosca al naso e non ci metto né uno né due a venderla e a prendere il Multistrada. 13.000 me li danno, dovrei vedere a quanto mi danno il 950S e fare i conti.




Allora come dicevo sono cambiati, difatti i nuovi blocchetti sono estremamente diversi. Quando sono passato alla F6 a parte un primo momento di disorientamento (troppi tasti), poi tutto è diventato alla portata.
Considerando che la maggior parte pilotano la radio, frequenze ecc ecc, quelli utili sono lì dove devono essere.
Tranne il cruise che "Al ghè nò" e la retro "Istèss!"..... :fischietta:
Quindi passeresti eventualmente in Ducati?
Cosa ti ha preso del Multistrada? :confuso: :confuso:
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Dovessi mai, perchè poi il sella all'HD mi piace starci, la comodità della guida su quel genere di moto con un prodotto italiano di pregio.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Bio
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/09/2018, 13:26
Modello: Heritage 114

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Bio »

Sedicesima Grifo ha scritto: 05/05/2019, 16:52
Ho sempre trovato comodo per il pollice, e qui non lo è, il clacson. In più, per suonare, occorre andare a guardare e non premere l'abbagliante. A sua volta, per il semplice lampeggio, non è intuitivo capire dove premere.
Di norma si lampeggia con l'indice e si lasciano fissi col pollice ed il clacson è disassato e facilmente raggiungibile.
Condivido pienamente e nemmeno io riesco a farci l’abitudine! Tra l’altro l’ho sperimentato in situazione di pericolo, quando magari devi manovrare la frizione per scalare marcia, sollevare il pollice per suonare (altra possibile e contemporanea attività in quella situazione) può diminuire la presa della mano sul manubrio (che viene retto dal solo palmo e non più dal pollice “inforcato” sulla manetta).
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Palmambrogio »

Ho sempre pensato che i tasti dei comandi delle Harley fossero tasti semplici fatti molto grandi come quelli dei camion.
Pensati per una utenza americana abituata a dimensioni sicuramente non europee.
La cosa che devo ammettere mi è sempre mancata è la possibilità del lampeggio abbagliante.
Quando ero in prossimità di un incrocio inserivo gli abbagliati e poi li disinserivo.
Era l'unico modo per poterli utilizzare per quello scopo. :nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 05/05/2019, 20:59 Ho sempre pensato che i tasti dei comandi delle Harley fossero tasti semplici fatti molto grandi come quelli dei camion.
Pensati per una utenza americana abituata a dimensioni sicuramente non europee.
La cosa che devo ammettere mi è sempre mancata è la possibilità del lampeggio abbagliante.
Quando ero in prossimità di un incrocio inserivo gli abbagliati e poi li disinserivo.
Era l'unico modo per poterli utilizzare per quello scopo. :nonso:



Stessa cosa per me, non essendoci il lampeggio, andavo di tasto e stop. Adesso sulle nuove l'hanno messo.......i soliti "tardivi"....... :fischietta:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1028
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Eto.Demerzel »

Posso essere d'accordo sul clacson (che uso pochissimo), e sul lampeggio che invece uso un po' di più.
Per quanto riguarda le frecce, personalmente le trovo stracomode e più intuitive del: "due in uno" che hanno tutte le altre.
Se devo girare a destra premo a destra, se a sinistra premo a sinistra, ma soprattutto, si spengono da sole e non faccio la figura del pirla che prosegue per chilometri segnalando continuamente di dover svoltare da qualche parte, come mi accadeva quando avevo altre moto.
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Arroganza ai comandi?

Messaggio da Palmambrogio »

Questa cosa del sensore dello spegnimento delle frecce mi sembra che adesso sia di moda su moltissime altre motociclette.
Ne parlavo giusto pochi giorni fa con degli amici che mi dicevano che i loro nuovi acquisti di cui non mi ricordo né marca ne modello, fossero dotate di questa particolarità.
Con le frecce mi sono sempre trovato bene anch'io nonostante non sia un sistema all'europea per così dire. :occhiolino:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi