Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da worker »

Da marzo ho fatto i primi 7000 km ..non molti xche sono stato fermo 40 giorni x problemi di salute ..comunque ho avuto modo di provarla a fondo ..indiscutibile la leggerezza da fermo ..il mio street bob era un carrarmato a confronto ..ho trovato la giusta posizione di guida ..ho cambiato il manubrio originale con uno piu basso perché ero troppo rannicchiato..unica pecca x me sono le pedane ..le preferisco piu arretrate .. discorso guida e maneggevolezza...sul diritto inutile dirlo è un binario si sente la rigidita del telaio e delle nuove sospensioni ..nel misto veloce ha un ottima tenuta ..devi solo essere un po smaliziato sui curvoni veloci ..ma la tenuta ti da molta fiducia ..nel misto stretto le cose cambiano ..specialmente in salita ..devi forzare molto sulle curve ..la devi guidare di braccia non basta spostare il corpo ..i freni e le sospensioni aiutano ..però consiglio a chi ha il fat o la breakout di lasciare l ammortizzatore sulla posizione 1 ..altrimenti diventa ancora piu dura sul misto stretto ..il motore spinge ..io ho stage 1...però devo fare rimappare per portare piu coppia sotto ..il 114 ha la corsa piu lunga e una rapportatatura che secondo me è ottima x viaggiare su percorsi medi veloci ..sullo stretto ti costringe ad usare molto la 1a e la 2a ...secondo me il 107 ..sarà meno grintoso ma con la corsa piu corta molto piu elastico ...i consumi sono molto bassi ..ma ripeto io ho stage 1 e secondo me è ancora un po magra ..faccio circa i 19 km/L ...l estetica a me piace qualcuno mi ha detto che fa c.....e ( opignone di uno che ha un 1340)..però ho ricevuto anche molti complimenti...a me piace e poi non sono un nostalgico ..comunque è un a harley..il cambio all inizio era burro ..adesso sstok e stankk ..clacc ..ecc ..rumore un po di meccanica ...ecc..il Milwaukee eight..non è migliorato molto in quello ... :moto:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da Mechano »

Dall'anno prossimo potrò rimappare anche queste.

Mi sto facendo aggiornare dalla Daytona il diagnostico Twin Tuner alla versione 4, per fare il rilevamento dati della carburazione.

Anche il mio apparecchio di rimappatura Direct Link può rimapparli per cui sarò pronto dalla prossima primavera.
Anzi da poco c'è la nuova versione con le licenze software che si comprano online per cui sarà come con la Power Vision, ti compri online la licenza e vieni a trovarmi che faccio il resto del lavoro di diagnostica e rimappatura.

Rimane sempre il lavoro di saldatura di Pietro, che deve applicare il bung da 18mm con l'adattatore 18-12mm per le Lambda, ma è roba di un'oretta in officina da lui.
Immagine
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da Eto.Demerzel »

Dire che: "facagare", lascia il tempo che trova e personalmente mi suona tanto come: "vorrei cambiare il mio ferrovecchio, ma non me lo posso permettere". :piange:
I tempi cambiano e le moto pure.
Una svecchiata al parco HD doveva darla, altrimenti le sarebbero rimasti solo vecchi clienti, che poi sarebbero divenuti troppo vecchi e infine troppo morti...per comperare moto.
Anch'io personalmente preferisco l'estetica delle Softail vecchio corso, tuttavia sono consapevole, per averle provate, che le nuove hanno un telaio e delle sospensioni che i vecchi Softail se li possono solo sognare.
In altre parole, il mondo va avanti e incaponirsi prevalentemente sull'estetica, quando poi la moto va guidata, non mi sembra molto maturo.
L'universo HD è pieno di sculture su due ruote, bellissime da vedere, ma totalmente inguidabili.
Poi, se uno vuol mettersi la moto in salotto per guardarsela e basta...sono fatti suoi.
Complimenti per la moto e buona strada. :birra:
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da worker »

Grazie Mech ..se in Hd non risolvono visto che è in garanzia ..compreso lo stage1 ..ti verrò a trovare ...grazie Eto ..del complimento ..comunque hai ragione la tecnologia va avanti ..il 1340 è un icona..ok come ho sempre detto mi piacerebbe molto come seconda hd un bad boy...ma come seconda hd ..tra 10 anni si ripeterà la stessa cosa ...chi avrà ancora il tc 103 dira che le hd del 2028 non sono piu harley e cosi via ...nel 1970 la honda presento una four con il primo freno a disco e i motociclisti dell epoca presero questa innovazione come un eresia ..e molti boicottarono l acquisto della four con il disco ...visto adesso dove siamo arrivati..
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da Mechano »

Queste moto nuove hanno tutte un gran potenziale, sono state però tappate a causa delle normative.
Appena metti un asse a camme "fuorilegge" o meglio come sarebbe stato legale fino a fine anni '90, e lo Stage prendono un sacco coppia e potenza.

Le sospensioni sono ok, e le quote ciclistiche sono finalmente più europee e meno americane cioè da strade dritte dove non si curva...

Peccato per il freno a disco che torna singolo su quasi tutti i modelli. Ci stava doppio anche su Low Rider e Sport Glide, anche se la pinza è moderna però fai poco rispetto al doppio disco anteriore.

Adesso le dobbiamo iniziare a modificare. Con Stage 2 con asse a camme e rimappatura si va a 105cv il 107 e 115cv il 114 con un sacco di coppia (almeno 13-14kgm). Finalmente sono motori godibili e potenti che fanno muovere bene la moto.
Immagine
para
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/03/2015, 15:26
Modello: H-D Low Rider ST
Località: Roma

Re: Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da para »

verissimo telaio, sospensioni e motore hanno fatto passi da gigante in avanti.
io ho una BO devo dire che sono rimasto sorpreso dalla frenata che nonostante il disco singolo è più che buona ovvio sarebbe stato meglio un doppio disco ma non sul mio stupendo cerchio :genio:
Djdag
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/07/2020, 15:32
Modello: Iron 883

Re: Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da Djdag »

Buongiorno a tutti sto valutando l’acquisto del nuovo fat boy 114 30esimo anniversario, volevo chiedere per chi la ha quanto e comoda per il passeggero come sospensioni e se ci riesce anche a viaggiare comodi con un paio di borse e sissy bar
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Fat boy 114 recensione dopo 7000 km

Messaggio da worker »

Ciao io ho cambiato il fat boy 114 con un RKS ..per motivi di scimmia .. comunque con il fat vai tranquillo ci puoi viaggiare benissimo e se monti borse e sissy fare anche di più ..ho visto che molti montano il plexi per viaggiare in autostrada ..l unica cosa che il 114 come ho già scritto non é molto elastico per fare turismo ( magari solo su softail ) .. comunque niente di drammatico ci viaggi bene
Rispondi