Articolo che vale la pena leggere

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da Palmambrogio »

Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da Massimo »

Il mondo delle custom oggi ha tanti di quei sottogruppi che alla fine si può dire che qualsiasi cosa abbia una modifica ormai sia custom..
Il filo conduttore che identificava il tutto con le HD come unico riferimento a livello universale, è andato perso da tempo...
Il settore stesso delle moto custom è diventato arido come il deserto....
Non esiste più la scelta di un tempo.
Gli anni 80/90 sono stati il fulcro di quest era..... che per il momento resta soltanto un ricordo.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da worker »

Senza entrare in discorsi commerciali a mio modesto parere l HD resta l icona del custom ogni marchio ha la sua storia .. ..custom ..caffè Racer naked .. special ..negli ultimi anni .. c'è stata un po' di macedonia
ma con questo non vuole dire che BMW o Guzzi o qualsiasi altra marca che sia possa scalzare HD dalla propria identità ..io mi sono innamorato delle HD non ancora maggiorenne dopo avere visto Easy Rider, vi immaginate una BMW customizzata capitan america?...nel mio paese 40 fa c'era un gruppo di motociclisti ..Kawa 9 ..Honda Cb ..Suzuki 750 2 tempi ..le prime Honda e Benelli 6 cilindri ...e poi lei la mosca bianca ..un Harley 1000 xlcr ( penso fosso questo il modello ) ... comunque é l unica moto che non mi fermavo a guardare, me la ricordo solo perché era atipica .
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da Massimo »

worker ha scritto: 06/08/2020, 12:51 Senza entrare in discorsi commerciali a mio modesto parere l HD resta l icona del custom ogni marchio ha la sua storia .. ..custom ..caffè Racer naked .. special ..negli ultimi anni .. c'è stata un po' di macedonia
ma con questo non vuole dire che BMW o Guzzi o qualsiasi altra marca che sia possa scalzare HD dalla propria identità ..io mi sono innamorato delle HD non ancora maggiorenne dopo avere visto Easy Rider, vi immaginate una BMW customizzata capitan america?...nel mio paese 40 fa c'era un gruppo di motociclisti ..Kawa 9 ..Honda Cb ..Suzuki 750 2 tempi ..le prime Honda e Benelli 6 cilindri ...e poi lei la mosca bianca ..un Harley 1000 xlcr ( penso fosso questo il modello ) ... comunque é l unica moto che non mi fermavo a guardare, me la ricordo solo perché era atipica .


Sai qual è il problema Worker, una volta tentavano tutti di copiarla, oggi a quanto pare invece non interessa più a nessuno..
È strano che tutti gli altri marchi, tranne la Bmw con il suo ultimo esperimento, abbiano contemporaneamente perso interesse nel settore...
Sembra una sorta di "calo del desiderio" a livello motociclistico.
Ma alla fine tutto rientra in un semplice discorso di marketing.
Se il mercato non tira, non ci si investe più.
Così HD è rimasta da sola a fare i conti con se stessa.
HD l'iconica HD, rimane anche perché ancorata nella memoria di chi come noi ne parla e ne fa uso ecc.
Ma se andiamo a guardare, tutta quella pubblicità che c'era una volta, tutto quello che ruotava intorno al mito e alla proclamazione di esso non c'è più.
Oggi per strada vien quasi più spontaneo voltarsi se vedi una vecchia giapponese custom sparita da tempo (l'occhio degli esperti), che una qualsiasi delle Harley attuali.
È subentrata una sorta di abitudine quasi apatica....
I giovani non ne sanno un granché....o cmq molto poco.
Manca quel "traino" che c'era una volta, non so se mi spiego?
Una volta farsi un Harley era come farsi per dire la prima scopa**
C'era un desiderio che a volte superava anche la normalità portandoti alle soglie dell'assurdo.
Ma per quello che mi riguarda si viveva anche la vita stessa in funzione dello stile HD, coi gruppi, con i raduni, con l'identificazione nella figura del biker sognatore e vagabondo.
Cosa che il più delle volte era soltanto un film mentale..
Oggi io non vedo tutto questo.
O cmq non lo percepisco più.
Di gente in HD ne vedo in giro e se ho l'occasione ci parlo.
Ma la percezione è quella che qualcosa se n'è andato e al posto suo ha lasciato il vuoto.
La mia è un po' una visione filosofica forse anche troppo, ma il concetto credo di averlo espresso molto chiaramente.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da HD Morris »

Alla fine l’articolo riporta “ Harley-Davidson resta la casa motociclistica custom per eccellenza intesa come filosofia di moto e di guida, anche se non è più la principale casa di riferimento per chi ama le moto customizzate“.

Però non dice qual’e’ il principale marchio di riferimento per chi ama le moto customizzate.

Secondo non lo dice semplicemente perché non c’è. Harley rimane il marchio di riferimento anche all’interno di un mercato custom in crisi!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da Palmambrogio »

Secondo me avete ragione un po' tutti ma alla base del discorso c'è un fatto che direi che è noto a tutti, la concorrenza come ha scritto l'amico Massimo non c'è più, quindi mi sembra logico che Harley Davidson sia al momento l'unico punto di riferimento.
L'articolo è molto interessante ed è anche scritto bene. Non ci dice certe cose e ce ne dice invece delle altre.
Forse il giornalista non è proprio un profondo conoscitore dell'ambiente. :confuso:
Ma penso siamo tutti d'accordo che oltre alla crisi che sta attraversando la Harley Davidson in quanto azienda, c'è un'altra crisi parallela che si manifesta nelle persone che secondo me oggi come oggi guardano da un'altra parte.
Tra le persone che conosco che siano compaesani o amici di uscite motociclistiche, c'è tutto un dire per quanto riguarda il cambiamento e i nuovi modelli.
Addirittura un conoscente che viaggia spesso negli Stati Uniti mi ha detto che alcuni americani hanno soprannominato questi nuovi modelli Softail "Drag Star Style". Chiaramente in tono dispregiativo. L'America è un grande paese dove si possono creare chiese dedicate agli alieni e cose di questo genere, perché è un paese che mi hanno detto che ha sempre bisogno di credere in qualcosa.
Ebbene, avendo creato loro questo nostro credo, ora devono mantenerlo costante nel tempo. :ok:
Ma come tutte le cose, se il credo comincia a perdere di forza, i proseliti diminuiscono.
E cosa alimenta il credo? :nonso:
Il nemico che equivale alla concorrenza.
Negli Stati Uniti sono le Indian il principale nemico, insieme alle Kawasaki segmento turismo.
Sono le grosse Honda Goldwing che portano via utenti specialmente con la nuova.
Sono i ragazzi che non si appassionano alle Harley Davidson, perché nessuno getta il seme fin da bambini.
Sono i motociclisti che raggiunta una certa età, non comprano più perché gli va bene quella che hanno fino alla fine.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 06/08/2020, 16:32 Secondo me avete ragione un po' tutti ma alla base del discorso c'è un fatto che direi che è noto a tutti, la concorrenza come ha scritto l'amico Massimo non c'è più, quindi mi sembra logico che Harley Davidson sia al momento l'unico punto di riferimento.
L'articolo è molto interessante ed è anche scritto bene. Non ci dice certe cose e ce ne dice invece delle altre.
Forse il giornalista non è proprio un profondo conoscitore dell'ambiente. :confuso:
Ma penso siamo tutti d'accordo che oltre alla crisi che sta attraversando la Harley Davidson in quanto azienda, c'è un'altra crisi parallela che si manifesta nelle persone che secondo me oggi come oggi guardano da un'altra parte.
Tra le persone che conosco che siano compaesani o amici di uscite motociclistiche, c'è tutto un dire per quanto riguarda il cambiamento e i nuovi modelli.
Addirittura un conoscente che viaggia spesso negli Stati Uniti mi ha detto che alcuni americani hanno soprannominato questi nuovi modelli Softail "Drag Star Style". Chiaramente in tono dispregiativo. L'America è un grande paese dove si possono creare chiese dedicate agli alieni e cose di questo genere, perché è un paese che mi hanno detto che ha sempre bisogno di credere in qualcosa.
Ebbene, avendo creato loro questo nostro credo, ora devono mantenerlo costante nel tempo. :ok:
Ma come tutte le cose, se il credo comincia a perdere di forza, i proseliti diminuiscono.
E cosa alimenta il credo? :nonso:
Il nemico che equivale alla concorrenza.
Negli Stati Uniti sono le Indian il principale nemico, insieme alle Kawasaki segmento turismo.
Sono le grosse Honda Goldwing che portano via utenti specialmente con la nuova.
Sono i ragazzi che non si appassionano alle Harley Davidson, perché nessuno getta il seme fin da bambini.
Sono i motociclisti che raggiunta una certa età, non comprano più perché gli va bene quella che hanno fino alla fine.



Con la nuova mica tanto..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da stein »

Palmambrogio ha scritto: 06/08/2020, 16:32 Sono i motociclisti che raggiunta una certa età, non comprano più perché gli va bene quella che hanno fino alla fine.
Per quanto mi riguarda è vero.
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da Palmambrogio »

stein ha scritto: 06/08/2020, 20:38
Palmambrogio ha scritto: 06/08/2020, 16:32 Sono i motociclisti che raggiunta una certa età, non comprano più perché gli va bene quella che hanno fino alla fine.
Per quanto mi riguarda è vero.

E tra questi mi ci metto anch'io che ormai da molto tempo non ho più intenzione di cambiare.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Articolo che vale la pena leggere

Messaggio da Massimo »

Idem per altra marca. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Rispondi