Leather & Street Glide

Foto e video degli utenti
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Leather & Street Glide

Messaggio da Palmambrogio »

Le famose giacche in thinsulate che vanno bene perché fanno respirare nonostante il freddo che può fare fuori. :ok:
Il problema purtroppo mio caro Massimo e che c'è questa tendenza di molti motociclisti a prendere un po' sottogamba la stagione invernale.
Sto guardando infatti le imprese di quel personaggio, che per non dargli troppa importanza nominerò soltanto con le lettere iniziali, FR.
Viaggiare in motocicletta con i guanti a mezze dita e il caschetto aperto con davanti soltanto un foulard a proteggere la bocca, per quanto mi riguarda, è come dare uno schiaffo alla fortuna... :stelline:
Il freddo se preso stupidamente anche se hai una motocicletta protettiva, prima o poi ti mette fuori il conto.
Non lo farà oggi, non lo farà domani e forse neanche dopodomani, ma quando meno te lo aspetti, ecco lì che ti sei preso una bella sinusite cronica, di quelle che non perdonano.....
Le mani facilmente si congelano anche al di sotto di un guanto più coprente figuriamoci se sono esposte all'aria....
L'inverno chi lo conosce bene, e io credo di conoscerlo molto bene, avendo fatto montagna per molti anni in motocicletta che non, non lo sottovaluta mai e per mai dico mai.
In inverno in motocicletta fondamentale è anche una calzatura che tenga ben caldo e riparato il piede.
Anche se non arriva aria diretta, la percezione del freddo delle estremità, mani e piedi, è superiore a tutto il resto del corpo.
Sono parti da tenere ben calde.
Un mio compaesano durante un viaggio invernale in motocicletta, si è accorto solo quando si è fermato che stava incominciando un principio di congelamento delle dita della mano.
Mi ricordo ancora le sue grida quando le mani hanno incominciato a scaldarsi.... :stelline:
Fortunatamente non era grave e con il calore graduale e un unguento preso in loco, il giorno dopo era nuovamente in sella.
Ma con guanti adeguati.
Anzi, ricordo che ne mise due paia addirittura. :wowo!!:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Leather & Street Glide

Messaggio da Massimo »

Viaggiare con i guantini estivi fa figo devi capirlo......
L'immagine e il look contano più della sicurezza.
Cmq mai preso sottogamba l'inverno. Lo conosco bene anch'io e quando fa freddo c'è poco da scherzare.
Anche i più tosti devono ricorrere all'abbigliamento termico riscaldato.
Io non l'ho mai sperimentato.
Ma non viaggio certo su neve o con temperature troppo al di sotto dello zero.
Non voglio rischiare la pelle, danni alla moto ecc..
Quando appare il ghiaccio o buttano sale, per me è stop.
Una volta forse mi azzardavo di più, ma il tempo passa e con esso anche la gioventù e la voglia di fare cazzate.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Leather & Street Glide

Messaggio da Palmambrogio »

Con la neve non è certamente un bel viaggiare. Troppo rischioso troppo... Ho provato una volta soltanto, anzi da quello che mi ricordo forse anche due, ad andare in motocicletta sulla neve.
Ma essendo un qualcosa per cui realmente non si è abituati proprio tutti i giorni anche se si vive in montagna, perché vi posso garantire che chi vive in montagna non va così tanto in motocicletta come si può pensare d'inverno.
A meno che esso non possegga un fuoristrada o meglio ancora una motoslitta più adeguata.
Viaggiare sulla neve in città è la cosa più orribile che possa capitare essendo la neve stessa, un paciugo di terra, asfalto, polveri vari e scarico delle automobili.....
Poi in città è sicuramente più pericoloso perché la gente di città non sa guidare sulla neve. In realtà non sa guidare nemmeno quando piove ma lì è un altro discorso.
C'è stato un tempo che ho utilizzato le giacche della Belstaff, quelle che per avere un più totale effetto, andavano ingrassate come la catena di una motocicletta! :hahaha:
Ma erano eccezionali e credo di poter dire che giacche così non ne hanno fatte più. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Leather & Street Glide

Messaggio da Massimo »

Sulla neve sono andato solo con moto da fuoristrada.
Trial e TT600.
Mai testata con altre moto.
Le giacche prodotte dalla Belstaff me le ricordo.
Le usavano anche nel trial se non ricordo male.
Tipico prodotto britannico per luoghi impervi e temperature anche peggio.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Leather & Street Glide

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 27/10/2021, 13:57 Sulla neve sono andato solo con moto da fuoristrada.
Trial e TT600.
Mai testata con altre moto.
Le giacche prodotte dalla Belstaff me le ricordo.
Le usavano anche nel trial se non ricordo male.
Tipico prodotto britannico per luoghi impervi e temperature anche peggio.


Perbacco, la Belstaff è in circolazione dal 1924. :ok:
Ha vestito piloti di tutti i tipi, sia in ambito motociclistico, sia nell'aviazione inglese.
La famosa British airforce. :ok:
Durante la seconda guerra mondiale, suoi erano certi giacconi impermeabili e antifreddo.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Leather & Street Glide

Messaggio da Massimo »

Però, adesso capisco perché tanti sono legati a quel tipo di giacca.
MODERATORE FORUM
Bloccato