La Harley-Davidson® Pan America

Foto e video degli utenti
Avatar utente
iw7cfe
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/12/2015, 18:35
Modello: 883 Superlow
Località: Andria (BT)

La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da iw7cfe »

Il modello in mostra è un prototipo. Attualmente non disponibile in commercio.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Massimo »

Luigi ma a te piace?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
iw7cfe
Messaggi: 370
Iscritto il: 16/12/2015, 18:35
Modello: 883 Superlow
Località: Andria (BT)

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da iw7cfe »

Massimo ha scritto: 11/11/2020, 11:53 Luigi ma a te piace?
Ciao Max io non comprerei mai una HD del genere.
ho notato.... che si sn decisi a cambiare le pinze dei freni
cn questa pensano si fare concorrenza alla Honda?

Poi i gusti sn gusti :ciao: :ciao:
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Massimo »

iw7cfe ha scritto: 11/11/2020, 12:11
Massimo ha scritto: 11/11/2020, 11:53 Luigi ma a te piace?
Ciao Max io non comprerei mai una HD del genere.
ho notato.... che si sn decisi a cambiare le pinze dei freni
cn questa pensano si fare concorrenza alla Honda?

Poi i gusti sn gusti :ciao: :ciao:


Si, hanno messo dei Brembo sicuramente più performanti, ma fare concorrenza a Bmw, Honda e alle altre jap la vedo piuttosto dura....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Silvaticus »

spero di non diventare impopolare esprimendo il mio pensiero in merito ai modelli che la HD sta ideando e che escono un pò dagli schemi.
Harley Davidson è stata una delle prime aziende a produrre moto e si è sempre concentrata sulla linea che viene definita custom...
Nel corso del tempo molte aziende sono nate e cresciute e hanno prodotto modelli di moto diverse, stradali, sportive, naked, off-road, touring.

A ben pensarci per decenni quasi tutte le case di produzione di moto nel mondo avevo una o più moto custom che richiamavano lo stile Harley (penso alla Yamaha, alla Honda, alla Suzuki)...
Ora la Harley Davidson a mio parere, essendo una società in piedi da oltre 100 con alti e bassi ha giustamente considerato l'ipotesi di aggredire altri mercati, ti attirare a se altri motociclisti non incline allo stile custom, ma forse potenzialmente interessati al motore HD.

Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...

Come al solito mi dilungo :rimba: :rimba: ... il succo è: i nuovi modelli possono non piacere, sembrare lontani dal mondo Harley perchè tutti hanno la concezione che Harley faccia solo moto custom, ma saranno sicuramente moto che portano dentro di se l'esperienza nella costruzione dei motori, nel design, nella passione e nella cultura.

Io sono un estimatore del mondo custom e non comprerei mai la Pan America, ma trovo che abbia un suo fascino e potrebbe attirare un pò di gente che diversamente comprerebbe forse BMW o simili.
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Lone Wolf

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Lone Wolf »

Silvaticus ha scritto: 11/11/2020, 14:24 spero di non diventare impopolare esprimendo il mio pensiero in merito ai modelli che la HD sta ideando e che escono un pò dagli schemi.
Harley Davidson è stata una delle prime aziende a produrre moto e si è sempre concentrata sulla linea che viene definita custom...
Nel corso del tempo molte aziende sono nate e cresciute e hanno prodotto modelli di moto diverse, stradali, sportive, naked, off-road, touring.

A ben pensarci per decenni quasi tutte le case di produzione di moto nel mondo avevo una o più moto custom che richiamavano lo stile Harley (penso alla Yamaha, alla Honda, alla Suzuki)...
Ora la Harley Davidson a mio parere, essendo una società in piedi da oltre 100 con alti e bassi ha giustamente considerato l'ipotesi di aggredire altri mercati, ti attirare a se altri motociclisti non incline allo stile custom, ma forse potenzialmente interessati al motore HD.

Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...

Come al solito mi dilungo :rimba: :rimba: ... il succo è: i nuovi modelli possono non piacere, sembrare lontani dal mondo Harley perchè tutti hanno la concezione che Harley faccia solo moto custom, ma saranno sicuramente moto che portano dentro di se l'esperienza nella costruzione dei motori, nel design, nella passione e nella cultura.

Io sono un estimatore del mondo custom e non comprerei mai la Pan America, ma trovo che abbia un suo fascino e potrebbe attirare un pò di gente che diversamente comprerebbe forse BMW o simili.
Buongiorno Claudio.

Mi trovi in accordo con quanto scrivi, credo sia giusto per un brand cercare nuovi mercati.

Poi se a me continua a piacere il RK piuttosto della Pan American comprerò quella...

Il discorso che faccio io è leggermente diverso...

Una motocicletta "tuttoterreno", che sarebbe poi un endurone da viaggio, ha necessità di alcune caratteristiche:
Motore leggero e potente (il baricentro di queste motociclette è alto, ed il motore HD lo abbassa enormemente) creando problemi di maneggevolezza sul veloce. Il peso stesso è un handicap. Caricando la moto per un viaggio, diventerebbe pesantissima!!! Fai i 500 kg di un RK a pieno carico con un passeggero di 90 chili. Spostando il baricentro in alto la moto sarebbe ingestibile da fermo, in manovra, mentre tenendolo in basso come su tutti gli altri modelli della gamma, sarebbe ingestibile in movimento. Fate un confronto dei pesi con Suzuki V Strom 1050, Honda Africa Twin 1000, yamaha super tenerè 1200 (la più pesante e comunque 180 chili di moto in meno)....
Inoltre va detto che chi cerca un "endurone" cerca anche prestazioni, lo vediamo dall'evoluzione dei vari GS, KTM, Triumph Tiger, Aprilia Caponord... Il motore HD ha le seguenti limitazioni: Poca potenza, difficoltà nel raffreddamento del cilindro posteriore (anche raffreddando ad acqua resta il problema peso), molti bassi ma pochissimo allungo (mai tirato un Road King a 6.000 rpm?), freno motore troppo invadente (anche qui si potrebbe intervenire con l'elettronica)....Forse meglio per HD cancellare tutto il progetto e riscriverlo da capo...
Inoltre...guardiamoci in faccia.... Su una motocicletta di questa categoria freni e sospensioni devono essere di qualità.
Vogliamo parlare della qualità di sospensioni e freni HD???
Last but not least, i costi di gestione...
Se anche la Pan American come le altre HD si svaluta terribilmente passati i 50/60.000 chilometri, non è la moto adatta a chi viaggia...in quattro anni avresti una moto invendibile...
I costi di manutenzione sono altissimi, paragonabili a quelli del GS. Ma chi cerca l'affidabilità, la tenuta del prezzo dell'usato, o anche una motocicletta con cui fare duecentomila chilometri, potrebbe restare insoddisfatto...
Certo molti (soprattutto utenti italiani) potrebbe comprarla, il novanta per cento di loro per andare al bar; ma questa non è una Softail o una Street Glide o un Road King.... Chi la compra a mio parere appartiene a quel segmento di motociclisti che si stancano presto dell'estetica del loro mezzo.
Spero di sbagliarmi ma le troveremo ad un terzo del loro valore con tre anni di vita...
Ultima considerazione, ma potrebbero essercene altre mille...un arlista mette in preventivo guasti, fermi moto (Palma docet), lascia lo stipendio in migliorie della sua motocicletta...un giessista (per trovare il topos della categoria "enduroni") sale in moto e non vuole far altro che portarla a tagliandare con intervalli più ampi possibile....
Io guarderei all'esempio di Ducati con il nuovo Multistrada V4: 4 cilindri a V, 170 cv a 10.500 rpm, 212 chilogrammi di peso, sospensioni e freni al top, omologazione euro 5, tagliando ogni 60.000 km................

Non saprei, spero di sbagliarmi per HD. Ripeto: giusto cercare nuovi modelli e nuovi mercati, ma temo questa non sia la direzione migliore.... Se riuscisse sarei ben contento, se fosse un successo ne gioverebbe la rete di concessionari/assistenza, ed anche il valore dell'usato HD ingenerale salirebbe....poi, come ho detto, se uno vuole lo Sporty (ammesso che lo tornino ad importare qui) è libero di farlo...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Massimo »

Silvaticus ha scritto: 11/11/2020, 14:24


Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...

Claudio bisogna fare un po' di chiarezza per capire al meglio.
Tu scrivi che i motori HD hanno subito un'evoluzione che altre case si scordano, ma purtroppo qui devo dire totalmente l'opposto.
Il V Twin HD è rimasto per decenni assolutamente obsoleto rispetto alla concorrenza.
Ma è stata una loro precisa scelta.
La strada del cambiamento l'avevano azzardata negli anni 80, ma nessuno ha creduto in loro.
E allora piuttosto che niente, hanno portato avanti un vecchio motore lo Shovel, ammodernandolo nella versione Evo 1340.
Tutto qua.
Che siano stati dei pionieri questo è certo, ma poi ad un certo punto a livello tecnologico si sono fermati.
Prova ne è che per avere 4 valvole in un cilindro siamo dovuti arrivare ai giorni nostri....
Oggi c'è tecnologia sulla moto. C'è elettronica.
C'è infotainment ecc, ma il motore nonostante i miglioramenti, rimane piuttosto arcaico nella sua costruzione.
La concorrenza jap, tedesca, italiana, è anni luce avanti, sia per tecnica, sia per prestazioni.
HD ha innovato, ma altre case motociclistiche americane come la vecchia Indian o la Excelsior Henderson, costruivano motori a 4 cilindri in linea assolutamente fantastici.
Innovativi e performanti.
Ma per contro, hanno pagato il prezzo di una cattiva gestione.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Massimo »

Lone Wolf ha scritto: 11/11/2020, 16:02
Silvaticus ha scritto: 11/11/2020, 14:24 spero di non diventare impopolare esprimendo il mio pensiero in merito ai modelli che la HD sta ideando e che escono un pò dagli schemi.
Harley Davidson è stata una delle prime aziende a produrre moto e si è sempre concentrata sulla linea che viene definita custom...
Nel corso del tempo molte aziende sono nate e cresciute e hanno prodotto modelli di moto diverse, stradali, sportive, naked, off-road, touring.

A ben pensarci per decenni quasi tutte le case di produzione di moto nel mondo avevo una o più moto custom che richiamavano lo stile Harley (penso alla Yamaha, alla Honda, alla Suzuki)...
Ora la Harley Davidson a mio parere, essendo una società in piedi da oltre 100 con alti e bassi ha giustamente considerato l'ipotesi di aggredire altri mercati, ti attirare a se altri motociclisti non incline allo stile custom, ma forse potenzialmente interessati al motore HD.

Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...

Come al solito mi dilungo :rimba: :rimba: ... il succo è: i nuovi modelli possono non piacere, sembrare lontani dal mondo Harley perchè tutti hanno la concezione che Harley faccia solo moto custom, ma saranno sicuramente moto che portano dentro di se l'esperienza nella costruzione dei motori, nel design, nella passione e nella cultura.

Io sono un estimatore del mondo custom e non comprerei mai la Pan America, ma trovo che abbia un suo fascino e potrebbe attirare un pò di gente che diversamente comprerebbe forse BMW o simili.
Buongiorno Claudio.

Mi trovi in accordo con quanto scrivi, credo sia giusto per un brand cercare nuovi mercati.

Poi se a me continua a piacere il RK piuttosto della Pan American comprerò quella...

Il discorso che faccio io è leggermente diverso...

Una motocicletta "tuttoterreno", che sarebbe poi un endurone da viaggio, ha necessità di alcune caratteristiche:
Motore leggero e potente (il baricentro di queste motociclette è alto, ed il motore HD lo abbassa enormemente) creando problemi di maneggevolezza sul veloce. Il peso stesso è un handicap. Caricando la moto per un viaggio, diventerebbe pesantissima!!! Fai i 500 kg di un RK a pieno carico con un passeggero di 90 chili. Spostando il baricentro in alto la moto sarebbe ingestibile da fermo, in manovra, mentre tenendolo in basso come su tutti gli altri modelli della gamma, sarebbe ingestibile in movimento. Fate un confronto dei pesi con Suzuki V Strom 1050, Honda Africa Twin 1000, yamaha super tenerè 1200 (la più pesante e comunque 180 chili di moto in meno)....
Inoltre va detto che chi cerca un "endurone" cerca anche prestazioni, lo vediamo dall'evoluzione dei vari GS, KTM, Triumph Tiger, Aprilia Caponord... Il HD ha le seguenti limitazioni: Poca potenza, difficoltà nel raffreddamento del cilindro posteriore (anche raffreddando ad acqua resta il problema peso), molti bassi ma pochissimo allungo (mai tirato un Road King a 6.000 rpm?), freno motore troppo invadente (anche qui si potrebbe intervenire con l'elettronica)....Forse meglio per HD cancellare tutto il progetto e riscriverlo da capo...
Inoltre...guardiamoci in faccia.... Su una motocicletta di questa categoria freni e sospensioni devono essere di qualità.
Vogliamo parlare della qualità di sospensioni e freni HD???
Last but not least, i costi di gestione...
Se anche la Pan American come le altre HD si svaluta terribilmente passati i 50/60.000 chilometri, non è la moto adatta a chi viaggia...in quattro anni avresti una moto invendibile...
I costi di manutenzione sono altissimi, paragonabili a quelli del GS. Ma chi cerca l'affidabilità, la tenuta del prezzo dell'usato, o anche una motocicletta con cui fare duecentomila chilometri, potrebbe restare insoddisfatto...
Certo molti (soprattutto utenti italiani) potrebbe comprarla, il novanta per cento di loro per andare al bar; ma questa non è una Softail o una Street Glide o un Road King.... Chi la compra a mio parere appartiene a quel segmento di motociclisti che si stancano presto dell'estetica del loro mezzo.
Spero di sbagliarmi ma le troveremo ad un terzo del loro valore con tre anni di vita...
Ultima considerazione, ma potrebbero essercene altre mille...un arlista mette in preventivo guasti, fermi moto (Palma docet), lascia lo stipendio in migliorie della sua motocicletta...un giessista (per trovare il topos della categoria "enduroni") sale in moto e non vuole far altro che portarla a tagliandare con intervalli più ampi possibile....
Io guarderei all'esempio di Ducati con il nuovo Multistrada V4: 4 cilindri a V, 170 cv a 10.500 rpm, 212 chilogrammi di peso, sospensioni e freni al top, omologazione euro 5, tagliando ogni 60.000 km................

Non saprei, spero di sbagliarmi per HD. Ripeto: giusto cercare nuovi modelli e nuovi mercati, ma temo questa non sia la direzione migliore.... Se riuscisse sarei ben contento, se fosse un successo ne gioverebbe la rete di concessionari/assistenza, ed anche il valore dell'usato HD ingenerale salirebbe....poi, come ho detto, se uno vuole lo Sporty (ammesso che lo tornino ad importare qui) è libero di farlo...

Aspetta Ettore qui mi sa che si sta facendo un po' di confusione...
Il motore della Pan American è un nuovo propulsore che non c'entra nulla con il classico V Twin Harley.
È un raffreddato a liquido che a quanto pare non ha nessun problema di surriscaldamento del cilindro posteriore.
È un nuovo progetto, che doveva essere montato anche sulla versione sportiva.
Per il momento fermata dalla produzione.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Silvaticus »

ciao Ettore e ciao Massimo,

siete sicuramente più informati di me sul lato meccanico.
Grazie per avermi spiegato un pò di cose che mi sono del tutto sconosciute.

Sono un'anima candida che trova sempre il meglio nelle cose.
Sarà che nella mia vita ho guidato solo HD praticamente e qualche prova con altri marche e modelli non mi ha trasmesso il senso di pace e armonia che mi trasmette HD.

Sicuramente non sono moto perfette e da un punto di vista strettamente tecnologico si può trovare di meglio, ma alla fine penso che per andare in moto bastino due ruote, un bel motore rombante e una sella comoda, il resto sono solo accessori...

Siate clementi con me :aa: :aa: :hahaha: :hahaha:

credo che se non non avessero inventato le harley io probabilmente non sarei mai diventato un biker!
Poi posso dire di essere stato fortunato che con la 883 prima e la sportglide ora non ho mai avuto problemi al motore o guasti strani...
Con la Iron in 8 anni l'unico intervento serio è stato sostituire le guarnizioni delle testate, che perdevano olio, ma ad onor del vero c'è da dire che è stata per l'80% della sua esistenza all'aperto, al freddo, al caldo, all'umido, restando ferma anche per diversi mesi (quando per lavoro mi sono dovuto trasferire ho preferito non portarla con me)... la sport glide ha poco più di un anno di vita e quindi ancora non mi esprimo, ma sono soddisfatto.

Mi auguro che questi nuovi modelli e concept diano all'Harley nuovi spunti per il futuro, senza abbandonare questo stile unico che io adoro...
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Lone Wolf

Re: La Harley-Davidson® Pan America

Messaggio da Lone Wolf »

Massimo ha scritto: 11/11/2020, 16:33
Lone Wolf ha scritto: 11/11/2020, 16:02
Silvaticus ha scritto: 11/11/2020, 14:24 spero di non diventare impopolare esprimendo il mio pensiero in merito ai modelli che la HD sta ideando e che escono un pò dagli schemi.
Harley Davidson è stata una delle prime aziende a produrre moto e si è sempre concentrata sulla linea che viene definita custom...
Nel corso del tempo molte aziende sono nate e cresciute e hanno prodotto modelli di moto diverse, stradali, sportive, naked, off-road, touring.

A ben pensarci per decenni quasi tutte le case di produzione di moto nel mondo avevo una o più moto custom che richiamavano lo stile Harley (penso alla Yamaha, alla Honda, alla Suzuki)...
Ora la Harley Davidson a mio parere, essendo una società in piedi da oltre 100 con alti e bassi ha giustamente considerato l'ipotesi di aggredire altri mercati, ti attirare a se altri motociclisti non incline allo stile custom, ma forse potenzialmente interessati al motore HD.

Io non sono un intenditore di motori e di meccanica non ne capisco nulla, penso che i motori Harley abbiamo subito un evoluzioni che altre case motociclistiche possono solo sognare... sono stati dei pionieri nel settore, hanno innovato, hanno azzardato a volte con successo a volte invece con qualche intoppo...

Come al solito mi dilungo :rimba: :rimba: ... il succo è: i nuovi modelli possono non piacere, sembrare lontani dal mondo Harley perchè tutti hanno la concezione che Harley faccia solo moto custom, ma saranno sicuramente moto che portano dentro di se l'esperienza nella costruzione dei motori, nel design, nella passione e nella cultura.

Io sono un estimatore del mondo custom e non comprerei mai la Pan America, ma trovo che abbia un suo fascino e potrebbe attirare un pò di gente che diversamente comprerebbe forse BMW o simili.
Buongiorno Claudio.

Mi trovi in accordo con quanto scrivi, credo sia giusto per un brand cercare nuovi mercati.

Poi se a me continua a piacere il RK piuttosto della Pan American comprerò quella...

Il discorso che faccio io è leggermente diverso...

Una motocicletta "tuttoterreno", che sarebbe poi un endurone da viaggio, ha necessità di alcune caratteristiche:
Motore leggero e potente (il baricentro di queste motociclette è alto, ed il motore HD lo abbassa enormemente) creando problemi di maneggevolezza sul veloce. Il peso stesso è un handicap. Caricando la moto per un viaggio, diventerebbe pesantissima!!! Fai i 500 kg di un RK a pieno carico con un passeggero di 90 chili. Spostando il baricentro in alto la moto sarebbe ingestibile da fermo, in manovra, mentre tenendolo in basso come su tutti gli altri modelli della gamma, sarebbe ingestibile in movimento. Fate un confronto dei pesi con Suzuki V Strom 1050, Honda Africa Twin 1000, yamaha super tenerè 1200 (la più pesante e comunque 180 chili di moto in meno)....
Inoltre va detto che chi cerca un "endurone" cerca anche prestazioni, lo vediamo dall'evoluzione dei vari GS, KTM, Triumph Tiger, Aprilia Caponord... Il HD ha le seguenti limitazioni: Poca potenza, difficoltà nel raffreddamento del cilindro posteriore (anche raffreddando ad acqua resta il problema peso), molti bassi ma pochissimo allungo (mai tirato un Road King a 6.000 rpm?), freno motore troppo invadente (anche qui si potrebbe intervenire con l'elettronica)....Forse meglio per HD cancellare tutto il progetto e riscriverlo da capo...
Inoltre...guardiamoci in faccia.... Su una motocicletta di questa categoria freni e sospensioni devono essere di qualità.
Vogliamo parlare della qualità di sospensioni e freni HD???
Last but not least, i costi di gestione...
Se anche la Pan American come le altre HD si svaluta terribilmente passati i 50/60.000 chilometri, non è la moto adatta a chi viaggia...in quattro anni avresti una moto invendibile...
I costi di manutenzione sono altissimi, paragonabili a quelli del GS. Ma chi cerca l'affidabilità, la tenuta del prezzo dell'usato, o anche una motocicletta con cui fare duecentomila chilometri, potrebbe restare insoddisfatto...
Certo molti (soprattutto utenti italiani) potrebbe comprarla, il novanta per cento di loro per andare al bar; ma questa non è una Softail o una Street Glide o un Road King.... Chi la compra a mio parere appartiene a quel segmento di motociclisti che si stancano presto dell'estetica del loro mezzo.
Spero di sbagliarmi ma le troveremo ad un terzo del loro valore con tre anni di vita...
Ultima considerazione, ma potrebbero essercene altre mille...un arlista mette in preventivo guasti, fermi moto (Palma docet), lascia lo stipendio in migliorie della sua motocicletta...un giessista (per trovare il topos della categoria "enduroni") sale in moto e non vuole far altro che portarla a tagliandare con intervalli più ampi possibile....
Io guarderei all'esempio di Ducati con il nuovo Multistrada V4: 4 cilindri a V, 170 cv a 10.500 rpm, 212 chilogrammi di peso, sospensioni e freni al top, omologazione euro 5, tagliando ogni 60.000 km................

Non saprei, spero di sbagliarmi per HD. Ripeto: giusto cercare nuovi modelli e nuovi mercati, ma temo questa non sia la direzione migliore.... Se riuscisse sarei ben contento, se fosse un successo ne gioverebbe la rete di concessionari/assistenza, ed anche il valore dell'usato HD ingenerale salirebbe....poi, come ho detto, se uno vuole lo Sporty (ammesso che lo tornino ad importare qui) è libero di farlo...

Aspetta Ettore qui mi sa che si sta facendo un po' di confusione...
Il motore della Pan American è un nuovo propulsore che non c'entra nulla con il classico V Twin Harley.
È un raffreddato a liquido che a quanto pare non ha nessun problema di surriscaldamento del cilindro posteriore.
È un nuovo progetto, che doveva essere montato anche sulla versione sportiva.
Per il momento fermata dalla produzione.
Sì Massimo, ho letto le specifiche, certamente un V di 60 gradi raffreddato a liquido con 145 cv è allettante...ma dalle fotografie ti pare possa veramente essere una moto fruibile nel settore? Secondo me le considerazioni che ho fatto restano valide..
Spero di sbagliare...
Rispondi