Doppio Faro Anteriore Acceso FatBob

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
beaver

Re: Doppio Faro Anteriore Acceso FatBob

Messaggio da beaver »

Morris mi ha regalato un bel libro biker anni fa, si narrava tra le altre cose, di un modello HD dell'epoca che aveva il doppio faro sempre acceso e che fu quasi subito ritirato dal mercato perché di notte molti automobilisti confondevano i due fari come quelli di un'auto molto lontana e molti incidenti mortali erano accaduti.

Ce n'è a sufficienza per lasciar perdere e tenersi i fari come stanno
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: Doppio Faro Anteriore Acceso FatBob

Messaggio da mpescatori »

Mi permetto di dire la mia...

Al di là della ingenuità degli americani che non meritano di essere presi ad esempio da noi europei...

Vi sono molte moto con doppio faro, ma il più delle volte si tratta di abbagliante ed anabbagliante sdoppiati su due parabole distinte.
Sono sinceramente poche le moto ad avere due filamenti anabbaglianti e due filamenti abbaglianti...

Io avevo la BMW R1200 ST (vedasi foto sotto) caratterizzata da un efficacissimo doppio fanale a semaforo.

Immagine

Doppio anabbagliante e doppio abbagliante... :sbav: (sostituita con la Dyna dopo l'incidente...)

Ho anche una R1200CL... anch'essa con doppia fanaleria...

Immagine

Ebbene, hanno entrambe un alternatore grosso così !

Altre moto hanno doppio anabbagliante ma un solo abbagliante

ImmagineImmagine

Ma anche qui l'impianto elettrico è opportunamente dimensionato.

Se la Fat Bob ha doppio fanale ma, di fatto, un solo filamento per funzione, significa che anche l'impianto elettrico è progettato per avere un solo fiamento per tipo.

Prima di alterarlo conviene assicurarsi che l'alternatore possa reggere il carico, ma anche i fili (non basta sostituire il fusibile...) i fili ce la fanno a reggere doppio carico?

:nonso:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Doppio Faro Anteriore Acceso FatBob

Messaggio da Mechano »

Se non fai un lavoro perfetto poi non passi la revisione quando proveranno i fari.
Immagine
Rispondi