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Informazione Numero Omologazione (K)

Inviato: 03/12/2021, 19:55
da Lordzyx
Buongiorno a tutti, una domanda abbastanza tecnica.

Da quel che so io, e ne so poco, le famose FICHES di omologazione HD, sono presenti in motorizzazione a partire dal 1997.

Di conseguenza, apportando modifiche a una moto anni 80 (ovviamente corrispondenti al libretto, tipo larghezza gomme, lunghezza eccetera), sei in regola (ripeto: PRESENTI SUL LIBRETTO).
Se invece la scheda tecnica è depositata in motorizzazione, teoricamente la moto deve corrispondere in tutto e per tutto alla fiches. Ovvero, non puoi cambiare nemmeno la larghezza del manubrio. E quindi in fase di revisione potrebbero tranquillamente bocciarti perchè una vite è fuori posto.

Qualcuno ne sa un po' più di me? Esiste un modo per verificare se una scheda esiste?

Vi ringrazio

Re: Informazione Numero Omologazione (K)

Inviato: 15/12/2021, 21:34
da beaver2
Penso che con na spesa non eccessiva potresti trovare la tua risposta qui:

https://www.revisioniautoblog.com/archi ... logazioni/

Re: Informazione Numero Omologazione (K)

Inviato: 16/06/2022, 15:28
da Donnie
Lordzyx ha scritto: 03/12/2021, 19:55 Buongiorno a tutti, una domanda abbastanza tecnica.

Da quel che so io, e ne so poco, le famose FICHES di omologazione HD, sono presenti in motorizzazione a partire dal 1997.

Di conseguenza, apportando modifiche a una moto anni 80 (ovviamente corrispondenti al libretto, tipo larghezza gomme, lunghezza eccetera), sei in regola (ripeto: PRESENTI SUL LIBRETTO).
Se invece la scheda tecnica è depositata in motorizzazione, teoricamente la moto deve corrispondere in tutto e per tutto alla fiches. Ovvero, non puoi cambiare nemmeno la larghezza del manubrio. E quindi in fase di revisione potrebbero tranquillamente bocciarti perchè una vite è fuori posto.

Qualcuno ne sa un po' più di me? Esiste un modo per verificare se una scheda esiste?

Vi ringrazio
ciao ,guarda dipende se : la moto e da targare o già targata?,poi dipende si dove devi fare questa revisione ,non hanno i macchinari ne meno per controlare i decibel in alcuni posti ,figurati una vitte diversa ,meglio fare la omologazione e poi le modifiche se fosse quello che vuoi fare (io ho accompagnato un amico in svizzera a fare omologazione col colaudo di una Yamaha vmax classica ,prima tolte le marmite ,rimesse originali ,e al ritorno rimase le marmite più rumorose.. ) :moto: