Concessionario che fa il furbetto

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
luca67
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 22:53
Modello: Harley Davidson elettra glide ultra classic

Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da luca67 »

Giorno gentili amici… Mi trovo in una situazione alquanto imbarazzante vorrei alcuni consigli da chi probabilmente ne sa più di me. Circa 15 giorni fa ho acquistato una Electra Glide ultra Classic del 2009 presso un concessionario BMW molto rinomato della zona dove vivo io. Non vi nascondo che ero entrato per acquistare un BMW quando vedi questa splendida Enterprise mi ci sono seduto sopra e me ne sono innamorato . Il concessionario me l'ha garantito un anno per legge naturalmente, ma anche verbalmente mi ha detto che la moto è impeccabile tenuta e sempre tagliandata in officina ufficiale Harley Davidson. Le fatture che trovo all'interno del top case, in effetti testimoniano tutto questo fino a circa 5000 km fa ora la moto a 69.000 km. Vengo al dunque: porto a casa la moto percorro 200 km mi accorgo di una consistente perdita d'olio dallo statore, ci può stare ,ma cosa più importante,perde olio anche dalla primaria ieri poi facendo un giro in tangenziale tutto ad un tratto, anormale velocità 80 km/h la moto è entrata in protezione motore simbolo del motore acceso più di 40 km/h non faceva. Ho staccato la batteria per un paio di minuti e tutto è tornato normale. Il concessionario non intende spendere soldi per aggiustare la moto come mi devo comportare? Grazie se vorrete o se saprete essermi d'aiuto.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da Massimo »

Ti hanno rifilato una bella fregatura.....
Moto garantita......
Metti di mezzo un legale.
Inutile fare altro.
L'avranno ritirata, lavata e mai controllata.
Lo fanno anche i dealer HD molti spesso, perché mi dovrei stupire del contrario in Bmw...
MODERATORE FORUM
luca67
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 22:53
Modello: Harley Davidson elettra glide ultra classic

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da luca67 »

In tutta onestà , sono andato in concessionario HD dove la moto è sempre stata tagliandata,e anche loro mi hanno detto che la moto, è in ordine in quanto il precedente proprietario, ha sempre fatto tutti i tagliandi senza risparmio ... Come testimoniano peraltro le fatture lavori che ho in mio possesso . Ho trovato un accordo con il venditore BMW che la Prox settimana la portiamo in HD e facciamo controllare e fare i lavoratori della primaria che si aggira attorno ai 500€ compreso statore che , metteranno una pasta motore in quanto il gommino guarnizione , si può seccare e perdere olio
Per quanto accensione spia motore con conseguente protezione del motore stesso non so cosa dire e da dove cominciare .... Secondo te, da cosa potrebbe dipendere ?dal momento che va in HD in garanzia vorr i trovare un appiglio x far controllare anche questo problema
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da Massimo »

luca67 ha scritto: 16/02/2020, 16:44 In tutta onestà , sono andato in concessionario HD dove la moto è sempre stata tagliandata,e anche loro mi hanno detto che la moto, è in ordine in quanto il precedente proprietario, ha sempre fatto tutti i tagliandi senza risparmio ... Come testimoniano peraltro le fatture lavori che ho in mio possesso . Ho trovato un accordo con il venditore BMW che la Prox settimana la portiamo in HD e facciamo controllare e fare i lavoratori della primaria che si aggira attorno ai 500€ compreso statore che , metteranno una pasta motore in quanto il gommino guarnizione , si può seccare e perdere olio
Per quanto accensione spia motore con conseguente protezione del motore stesso non so cosa dire e da dove cominciare .... Secondo te, da cosa potrebbe dipendere ?dal momento che va in HD in garanzia vorr i trovare un appiglio x far controllare anche questo problema


Già buono il passo che te la portano in concessionaria HD.
La tua Electra è un 2009 giusto? Quindi dotata di ride by wire o gas elettronico.
Col sistema di cui ricordo molto bene, che in caso di problemi al gas o all'elettronica o motore, ti riporta a casa a una minima velocità ecc.
Va collegata alla diagnostica che hanno in HD, solo lì ti possono dire cosa diamine è successo..
Può essere un problema di gestione iniettori, pompa.....
Chi può dirlo......
Fagli fare una diagnosi accurata e poi tiri le somme.
MODERATORE FORUM
luca67
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 22:53
Modello: Harley Davidson elettra glide ultra classic

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da luca67 »

grazie si... in effeti è proprio quello che avevo intenzione di fare ! ma giusto una domanda :
ai fini legali il concessionario è obbligato a rispondere del mezzo in garanzia giusto ?
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da Palmambrogio »

luca67 ha scritto: 17/02/2020, 18:53 grazie si... in effeti è proprio quello che avevo intenzione di fare ! ma giusto una domanda :
ai fini legali il concessionario è obbligato a rispondere del mezzo in garanzia giusto ?


Ma certamente mio caro amico, una motocicletta acquistata usata in qualsiasi altra concessionaria ha un anno di garanzia di legge e quindi ne devono rispondere per forza. Se non lo fanno sono punibili legalmente.
Fai valere i tuoi diritti e non mollare il colpo. Bisogna enfatizzare il fatto che non ci devono prendere per il sedere quando andiamo ad acquistare qualcosa, nuovo o usato che sia.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 18/02/2020, 11:13
luca67 ha scritto: 17/02/2020, 18:53 grazie si... in effeti è proprio quello che avevo intenzione di fare ! ma giusto una domanda :
ai fini legali il concessionario è obbligato a rispondere del mezzo in garanzia giusto ?


Ma certamente mio caro amico, una motocicletta acquistata usata in qualsiasi altra concessionaria ha un anno di garanzia di legge e quindi ne devono rispondere per forza. Se non lo fanno sono punibili legalmente.
Fai valere i tuoi diritti e non mollare il colpo. Bisogna enfatizzare il fatto che non ci devono prendere per il sedere quando andiamo ad acquistare qualcosa, nuovo o usato che sia.


Sì, e dovrebbe anche essere scritto nel contratto di vendita.
MODERATORE FORUM
luca67
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2020, 22:53
Modello: Harley Davidson elettra glide ultra classic

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da luca67 »

Grazie ragazzi.. sono contento di poter dialogare con voi perché , sono un po’ giù di morale ... guardo la moto e vado in estasi da quanto mi piace poi però mi rattrista il fatto che ... quando la vai a comprare ti dicono che è oro e ti ritrovi con piombo ... io non sono fatto così . Spero di venirne a capo in fretta e senza dover spendere energie inutili con idioti venditori ... ma giuro che solo per l’arroganza che mi ha usato contro una parola ancora e do tutto in mano ad un avvocato !
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da Palmambrogio »

luca67 ha scritto: 18/02/2020, 15:58 Grazie ragazzi.. sono contento di poter dialogare con voi perché , sono un po’ giù di morale ... guardo la moto e vado in estasi da quanto mi piace poi però mi rattrista il fatto che ... quando la vai a comprare ti dicono che è oro e ti ritrovi con piombo ... io non sono fatto così . Spero di venirne a capo in fretta e senza dover spendere energie inutili con idioti venditori ... ma giuro che solo per l’arroganza che mi ha usato contro una parola ancora e do tutto in mano ad un avvocato !



Ti capisco e comprendo benissimo mio caro amico, purtroppo sono queste situazioni che smontano il morale di un appassionato..
È la mancanza di serietà di chi dovrebbe fare un mestiere al servizio delle persone e non contro le persone.
Poi quando accadono fatti come questi, logicamente uno sentendosi preso in giro, poi cambia, magari letteralmente marchio perché si sente tradito e stanco.
Non sono certo macchine perfette queste nostre motociclette, ma quando non sono curate da chi di dovere come dovrebbe essere, chi dovrebbe pensarci? Non nasciamo mica tutti i meccanici provetti, magari fosse così. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Concessionario che fa il furbetto

Messaggio da Massimo »

luca67 ha scritto: 18/02/2020, 15:58 Grazie ragazzi.. sono contento di poter dialogare con voi perché , sono un po’ giù di morale ... guardo la moto e vado in estasi da quanto mi piace poi però mi rattrista il fatto che ... quando la vai a comprare ti dicono che è oro e ti ritrovi con piombo ... io non sono fatto così . Spero di venirne a capo in fretta e senza dover spendere energie inutili con idioti venditori ... ma giuro che solo per l’arroganza che mi ha usato contro una parola ancora e do tutto in mano ad un avvocato !


Arroganza? Già solo per questo, si meriterebbe schiaffoni a raffica....
Che pezzi di merda.....
Vai dall'avvocato e fagli pervenire una bella letterina.
È tutta roba che ha un costo, ma se può servire.
MODERATORE FORUM
Rispondi