Moto dagli USA

Questioni legali, incidenti, assicurazioni, truffe e burocrazia.
Rocco
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2016, 0:00
Modello: Road King classic 2005

Moto dagli USA

Messaggio da Rocco »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Rocco.

Sono rientrato da una trasferta di 2 anni in US (S.C.) e chiaramente ho approfittato e mi sono preso una Road King del 2005..

Purtroppo rientrando in Italia mi hanno detto che la moto va reimmatricolata con targa Italiana.

Al momento sto girando con la targa del South Carolina poiché ho tempo un anno per reimmatricolarla in Italia.

Qualcuno conosce la procedura per la reimmatricolazione o sa suggerirmi un posto economico dove rivolgermi? tra l'altro mi hanno detto che dovrei rimetterla tutta originale con marmitte e luci con marchio CE..il che mi verrebbe a costare non poco.

grazie a tutti per l'aiuto/consigli

Rocco
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Moto dagli USA

Messaggio da Massimo »

Bel problema. Vediamo se qualcuno ti può dare qualche dritta. Magari Morris o Beaver. ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Moto dagli USA

Messaggio da HD Morris »

Beaver l'ha importata dagli USA e non mi ricordo che abbia speso una fortuna. Sicuramente potra' darti qualche dritta utile! Sul fatto che dovrai riportarla tutta marchiata CE, posso dirti per certo che non e' vero, puoi immatricolarla cosi' com'e' (comprese le marmitte sempre che tu non abbia due cannoni di Napoleone).

Uno dei vincoli per non pagare i dazi di importazione era che dovevi aver posseduto la moto per almeno sei mesi e averci fatto almeno seimila chilometri.
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
beaver

Re: Moto dagli USA

Messaggio da beaver »

Di dove sei? Se di zona Roma posso darti un indirizzo a cui rivolgerti con fiducia.

Prima di partire hai fatto firmare in consolato la traduzione del title e del libretto? Se non l'hai fatto dovrai rivolgerti ad un traduttore ufficiale (sono quelli registrati credo in prefettura) ed avrà un bel costo.

Hai conservato la bolla d'importazione della dogana? È importante perché lì vengono riportate le informazioni sulle imposte doganali.

Devi anche chiamare il supporto clienti HD per richiedere la scheda tecnica della moto, con il numero di telaio ti faranno una dichiarazione dove dicono che la moto è equivalente al modello omologato in Italia, costo sui 3-400€

Siccome la moto è importata ed equivalente non è detto che tu debba montare/modificare alcunché (indirizzo di fiducia)

Non sederti sugli allori perché la pratica richiede tempo e pazienza
Rocco
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2016, 0:00
Modello: Road King classic 2005

Re: Moto dagli USA

Messaggio da Rocco »

Grazie per le risposte!

io sono di Milano per me sarebbe più comodo qualcosa in zona..

No non ho fatto firmare al consolatola traduzione ma posso provvedere..

La bolla doganale ce l'ho nessun problema. Non ho pagato dazi sul mezzo in quanto l'ho posseduto per quasi 2 anni negli States ed io ero iscritto allAIRE (Associazione Italiana Residenti Estero)

Chiederò al dealer HD di Milano per la scheda tecnica

Se la moto la posso tenere così com'è è una gran cosa!!!

Grazie ragazzi per i suggerimenti provvedo subito a richiedere i vari documenti. Se qualcuno conosce in zona Milano e limitrofe un agenzia/consulente che mi possa aiutare a mettere insieme i documenti sarebbe il top!

grazie a tutti!!!

Take care!

Rocco
beaver

Re: Moto dagli USA

Messaggio da beaver »

Tieni presente che le motorizzazioni "in provincia" sono mediamente più rilassate di quelle di capoluogo.... Senti in agenzia anche prima di spendere per le traduzioni. La scheda tecnica è invece indispensabile :occhiolino:
Rocco
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2016, 0:00
Modello: Road King classic 2005

Re: Moto dagli USA

Messaggio da Rocco »

Ok grazie!! :occhiolino:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Moto dagli USA

Messaggio da Mechano »

Hai controllato la fanaleria?
Che in USA funziona diversamente, almeno per il colore.
Immagine
Rocco
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/07/2016, 0:00
Modello: Road King classic 2005

Re: Moto dagli USA

Messaggio da Rocco »

Scusa ma :confuso: in che senso?
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Moto dagli USA

Messaggio da Mr.White »

Rocco ha scritto:Scusa ma :confuso: in che senso?
Gli indicatori di direzione si accendono assieme alle luci di posizione.
Più strada e meno pippe...
Rispondi