consumi forty eight ,48, xl1200x

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da mg1518 »

Salve ragassuoli
Un dubbio mi sta fracassando le cervella, chiedo vostro gentile aiuto!

Ho una forty eight del 2013, moto perfetta sino ad ora
L'ho usata per diversi anni, giri piccoli di solito al lago di garda o simili
Per anni e per mancanza di bugdet l'ho tenuta stock, e da spia riserva a spia riserva erano circa 100km
Di manico ne ho, ma mi piace di piu' godermi il viaggio dunque non accelero bruscamente spesso, ho una guida abbastanza rilassata

Quest'anno mi sono deciso di personalizzarla un po, robe semplici
ho messo un filtro rough crafts, scarico SE non aperte prese da privato (non so il modello, ma il codice è 80599-07 e non sono aperti, dovrebbero), arricchitori non regolabili di mechano
Dopo averla modificata cosi', da spia riserva a spia riserva faccio 80km

Allora ho deciso di andare per tentativi
Rimosso filtro rough crafts ed installato filtro stock, da spia riserva a spia riserva ancora 80km
Rimossi arricchitori mechano, sono stato attento a non aprire gas ed ho guidato per tutta la durata del test ad una andatura rilassata, con cambi marcia a bassi giri e da spia riserva a spia riserva ancora 80km

E' mai possibile che solo le marmitte mi facciano cambiare i consumi in questa maniera?
O semplicemente sono fulminato io?

Grazie a tutti coloro che mi daranno il loro parere

EDIT 03/08/2018

Dunque, il mistero s'infittisce..
Dopo aver rimosso tutto e lasciato solo gli scarici, al primo pieno mi ha fatto da spia riserva a spia riserva 80km
Ho fatto successivamente un altro pieno, e MAGICAMENTE da spia riserva a spia riserva 100km che facevo con moto a stock
Ora ho fatto il terzo pieno...vi diro'!

EDIT 23/08/2018

La moto continua a fare i suoi belli 100km da riserva a riserva! quindi problema risolto! come? non lo so!
Ultima modifica di mg1518 il 23/08/2018, 8:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, bella domanda, complimenti per aver eseguito le prove e aver condiviso.
Per quel che so io l’impianto di aspirazione e quello di scarico devono essere in “equilibrio” per ricavare efficenza dal motore.
Filtro originale, carburazione originale e scarichi originali sono proporzionati tra loro, questo da bassi consumi e una certa potenza.

Filtro aperto, carburazione più ricca con gli arricchitori (visto il maggior afflusso d’aria) e scarico più aperto danno più potenza, probabilmente più reattività del motore ma sicuramente consumi un po’ più alti.

Immagino che lasciando solo gli scarichi aperti, filtro e carburazione di serie, il motore perda di efficienza e in una guida o percorso standard, per ottenere la solita andatura, tu debba aprire un po’ più il gas e magari per più tempo. Anche se in modo impercettibile, questo aumenta i consumi.
Non l’hai detto, ma rispetto a quando la moto aveva filtro aperto e arricchitori come si comporta ora con solo gli scarichi aperti e resto originale? E rispetto a Tutto originale?
Considera poi che alcune modifiche spostano la curva di potenza e rendono il motore un po’ meno reattivo ai bassi (quindi devi tirarlo un po’ di più) e più prestante ai medi e alti giri.
Gli scarichi di serie sono più “tappati” rispetto a quelli aperti. Il vantaggio è che il motore è più reattivo ai bassi mentre agli alti giri tappa più il motore rispetto a uno scarico aperto.

Questo immagino, lascio la parola agli esperti. [emoji16]
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da mg1518 »

fabri2005 ha scritto:Ciao, bella domanda, complimenti per aver eseguito le prove e aver condiviso.
Per quel che so io l’impianto di aspirazione e quello di scarico devono essere in “equilibrio” per ricavare efficenza dal motore.
Filtro originale, carburazione originale e scarichi originali sono proporzionati tra loro, questo da bassi consumi e una certa potenza.

Filtro aperto, carburazione più ricca con gli arricchitori (visto il maggior afflusso d’aria) e scarico più aperto danno più potenza, probabilmente più reattività del motore ma sicuramente consumi un po’ più alti.

Immagino che lasciando solo gli scarichi aperti, filtro e carburazione di serie, il motore perda di efficienza e in una guida o percorso standard, per ottenere la solita andatura, tu debba aprire un po’ più il gas e magari per più tempo. Anche se in modo impercettibile, questo aumenta i consumi.
Non l’hai detto, ma rispetto a quando la moto aveva filtro aperto e arricchitori come si comporta ora con solo gli scarichi aperti e resto originale? E rispetto a Tutto originale?
Considera poi che alcune modifiche spostano la curva di potenza e rendono il motore un po’ meno reattivo ai bassi (quindi devi tirarlo un po’ di più) e più prestante ai medi e alti giri.
Gli scarichi di serie sono più “tappati” rispetto a quelli aperti. Il vantaggio è che il motore è più reattivo ai bassi mentre agli alti giri tappa più il motore rispetto a uno scarico aperto.

Questo immagino, lascio la parola agli esperti. [emoji16]
Sottolineo il fatto che gli scarichi non sono aperti, ma sono gli "standard" SE "a fetta di salame" e sono "tappati"
Allora...per rispondere alle tue domande..
La moto tutta originale andava bene
La moto con lo scarico SE e basta (una volta rimossi gli arricchitori ed il filtro) funziona bene, minimo regolare, erogazione un po "scorbutica" come lo è da originale. Insomma solo con gli scarichi SE la moto funziona come da originale su per giu'
La moto con scarichi SE, filtro rough e arricchitori va molto bene, piu' fluida la sento

Non so cosa pensare, ho postato la mia esperienza per condividerla con voi e per sapere se è tutto normale in base alle vostre esperienze
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da RavokSr »

Ciao!

Io ho preso una 48 usata del 2017 a ottobre scorso, ma quasi subito ho cambiato terminali e serbatoio. Con i terminali originali facevo pure io un'ottantina di km da spia a spia, in città.

Adesso con il serbatoio da 12 litri, e terminali originali bucati (ma non penso che influisca più di tanto altrimenti si sentirebbe a livello di grassatura credo?) faccio circa 200 km con 7-8 litri se sono sul dritto, 9 litri se sono su misto.. Non mi spingo mai troppo oltre i 200 km perché la spia della riserva mi rimane accesa sempre da qualche mese, perciò vado un po' a occhio :tonto:

Direi quindi che sei abbastanza in linea con la normalità?
Ciao buoni giri, se qualcuno passa in Trentino e a voglia di fare un giro batta un colpo!
:picchiatesta:
Gerard87
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/02/2018, 15:12
Modello: sportster 883

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da Gerard87 »

RavokSr ha scritto:Ciao!

Io ho preso una 48 usata del 2017 a ottobre scorso, ma quasi subito ho cambiato terminali e serbatoio. Con i terminali originali facevo pure io un'ottantina di km da spia a spia, in città.

Adesso con il serbatoio da 12 litri, e terminali originali bucati (ma non penso che influisca più di tanto altrimenti si sentirebbe a livello di grassatura credo?) faccio circa 200 km con 7-8 litri se sono sul dritto, 9 litri se sono su misto.. Non mi spingo mai troppo oltre i 200 km perché la spia della riserva mi rimane accesa sempre da qualche mese, perciò vado un po' a occhio :tonto:

Direi quindi che sei abbastanza in linea con la normalità?
Ciao buoni giri, se qualcuno passa in Trentino e a voglia di fare un giro batta un colpo!
:picchiatesta:
non ho ben capito i tuoi consumi...
comunque dopo lo stage 1 con aggiunta di filtro aria e centralina i consumi variano sensibilmente...
posso dirti che io dopo aver aggiunto la power comm e il big suker i consumi sono leggermente aumentati... ti dirò, sul rettilineo faccio 17,5 km/L a 110 km/h... nel misto stretto in seconda e terza guidando allegramente i consumi calano di molto...
comunque il 48 ha il serbatoio da 8L se ben ricordo per cui la spia che si accende dopo 80 Km credo sia il minimo
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da mg1518 »

RavokSr ha scritto:Ciao!

Io ho preso una 48 usata del 2017 a ottobre scorso, ma quasi subito ho cambiato terminali e serbatoio. Con i terminali originali facevo pure io un'ottantina di km da spia a spia, in città.

Adesso con il serbatoio da 12 litri, e terminali originali bucati (ma non penso che influisca più di tanto altrimenti si sentirebbe a livello di grassatura credo?) faccio circa 200 km con 7-8 litri se sono sul dritto, 9 litri se sono su misto.. Non mi spingo mai troppo oltre i 200 km perché la spia della riserva mi rimane accesa sempre da qualche mese, perciò vado un po' a occhio :tonto:

Direi quindi che sei abbastanza in linea con la normalità?
Ciao buoni giri, se qualcuno passa in Trentino e a voglia di fare un giro batta un colpo!
:picchiatesta:
Grazie RavoskSr!
Andando off topic (magari potresti aprire un tread tu) vorrei cambiare il serbatoio anche io (al momento sono un po' combattuto xè l'originale è bellissimo esteticamente) potresti postare qualche foto della tua moto cosi vedo il risultato???
grazieeeee
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da mg1518 »

AGGIORNAMENTO 03/08/2018, UP
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da RavokSr »

Oks, faccio un post nella sezione foto :ciao:
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da RavokSr »

Gerard87 ha scritto:
RavokSr ha scritto:
faccio circa 200 km con 7-8 litri se sono sul dritto, 9 litri se sono su misto..
non ho ben capito i tuoi consumi...
Scusa, ho dato per scontato le divisioni :marameo:
Allora se il mio telefono fa i conti giusti sul dritto mi esce diciamo un 26 km/l, (di solito a 100-110km/h) sul misto un 22 km/l.
Salvo giornate in cui vorrei uccidere tutti e allora i consumi salgono vertiginosamente e gli specchietti partono come se non ci fosse un domani. :muto:
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: consumi forty eight ,48, xl1200x

Messaggio da mg1518 »

UP
Rispondi