Driver faro a led per Can Bus

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Driver faro a led per Can Bus

Messaggio da Mechano »

I fari a led per moto con Can Bus sono utilizzabili ma solo se associati ad una scatoletta driver che impedisce errori sul reale assorbimento del faro.
Il Can Bus è molto rigido su questo, verifica sia la continuità elettrica, ossia se una parte elettrica sta funzionando realmente, sia l'assorbimento che deve essere congruo con una tolleranza comunque di circa il 20%.

Quindi un faro a led su una moto con Can Bus funziona, ma appena si accende l'abbagliante si accende la spia rossa sullo strumento che indica un errore ed un malfunzionamento.
Andando in diagnostica si troverà l'errore col relativo codice.
Non ho provato fari a led da 80 watt, ne esistono, ma quello che ho installato io è da 45watt. Quello da 80 watt potrebbe non dare errore e non necessitare del driver. Se qualcuno dovesse acquistarne uno e provarlo senza driver può segnalarlo in risposta a questo commento.

I fari a led hanno quindi bisogno di questo driver, che comunica con il Can Bus tramite l'impianto elettrico.
È solo difficile riuscire a trovare una collocazione per la scatoletta. Nel caso del Dyna Low Rider ho trovato questa mostrata in foto sotto la palpebra che sovrasta il far ed a cui è fissato.
Notare che prima di montarlo l'impianto elettrico è stato modificato tagliando i fili e inserendoli in due connettori Molex MX150 a 4 poli a tenuta stagna e di amperaggio compatibile. Lo stesso è stato fatto sul driver dove sono stati tagliati i connettori faston per lampada H4 e inseriti in due MX150 con in più un positivo per la luce di posizione. In questo modo se desidero tornare al faro a lampada tradizionale basta staccare il driver e unire tra loro i connettori. I poli da inserire nel Molex sono 4: massa, abbagliante, anabbagliante, positivo della luce di posizione.
Io ho usato MX150 perché li avevo disponibili, e sono poco ingombranti. Ma si possono usare anche connettori Deutch o AMP Superseal che sono tutti a tenuta stagna.

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
artur
Messaggi: 172
Iscritto il: 03/04/2011, 7:58
Modello: street glide special 2016

Re: Driver faro a led per Can Bus

Messaggio da artur »

Ciao mech,siccome sono in procinto di acquistare un faro a led daymaker (non originale) sulla mia street glide 2016,immagino sia già can bus? Quindi avrò bisogno anche del driver,giusto?
Vivere senza harley................................. è come dormire senza sogni
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Driver faro a led per Can Bus

Messaggio da Mechano »

artur ha scritto:Ciao mech,siccome sono in procinto di acquistare un faro a led daymaker (non originale) sulla mia street glide 2016,immagino sia già can bus? Quindi avrò bisogno anche del driver,giusto?
Un driver/decoder costa meno di 10 euro.
Ti consiglio di procurartelo, e tenerlo da parte per eventuali modifiche al faro con lampada o intero faro a led.
Immagine
Avatar utente
artur
Messaggi: 172
Iscritto il: 03/04/2011, 7:58
Modello: street glide special 2016

Re: Driver faro a led per Can Bus

Messaggio da artur »

:ok: grazie mech, :ciao:
Vivere senza harley................................. è come dormire senza sogni
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Driver faro a led per Can Bus

Messaggio da Felix1965 »

Mechano ha scritto:I fari a led per moto con Can Bus sono utilizzabili ma solo se associati ad una scatoletta driver che impedisce errori sul reale assorbimento del faro.
Il Can Bus è molto rigido su questo, verifica sia la continuità elettrica, ossia se una parte elettrica sta funzionando realmente, sia l'assorbimento che deve essere congruo con una tolleranza comunque di circa il 20%.

Quindi un faro a led su una moto con Can Bus funziona, ma appena si accende l'abbagliante si accende la spia rossa sullo strumento che indica un errore ed un malfunzionamento.
Andando in diagnostica si troverà l'errore col relativo codice.
Non ho provato fari a led da 80 watt, ne esistono, ma quello che ho installato io è da 45watt. Quello da 80 watt potrebbe non dare errore e non necessitare del driver. Se qualcuno dovesse acquistarne uno e provarlo senza driver può segnalarlo in risposta a questo commento.

I fari a led hanno quindi bisogno di questo driver, che comunica con il Can Bus tramite l'impianto elettrico.
È solo difficile riuscire a trovare una collocazione per la scatoletta. Nel caso del Dyna Low Rider ho trovato questa mostrata in foto sotto la palpebra che sovrasta il far ed a cui è fissato.
Notare che prima di montarlo l'impianto elettrico è stato modificato tagliando i fili e inserendoli in due connettori Molex MX150 a 4 poli a tenuta stagna e di amperaggio compatibile. Lo stesso è stato fatto sul driver dove sono stati tagliati i connettori faston per lampada H4 e inseriti in due MX150 con in più un positivo per la luce di posizione. In questo modo se desidero tornare al faro a lampada tradizionale basta staccare il driver e unire tra loro i connettori. I poli da inserire nel Molex sono 4: massa, abbagliante, anabbagliante, positivo della luce di posizione.
Io ho usato MX150 perché li avevo disponibili, e sono poco ingombranti. Ma si possono usare anche connettori Deutch o AMP Superseal che sono tutti a tenuta stagna.

Immagine

Immagine
Sabato al tagliando dei trentaduemila il meccanico mi ha montato questo (catalogo Zodiac), per adesso nessun errore segnalato
Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Softail......what else?
Rispondi